Un’accoppiata vincente torna a brillare
Il cinema italiano si prepara ad accogliere un nuovo capitolo della collaborazione tra Paolo Sorrentino e Toni Servillo, un duo che ha regalato al pubblico film memorabili come “La Grande Bellezza” e “E’ Stata la Mano di Dio”. Il regista premio Oscar, noto per la sua regia raffinata e la sua capacità di raccontare l’animo umano con profondità e ironia, torna a dirigere l’attore che ha saputo incarnare con maestria personaggi iconici come Jep Gambardella e Saverio Schisa.
Il nuovo progetto, intitolato “La Grazia”, segna l’undicesimo film di Sorrentino e il settimo che vede Servillo al suo fianco. La loro collaborazione, iniziata nel 2001 con “L’Uomo in Più”, ha portato alla luce interpretazioni memorabili, come quella di Servillo nei panni di Giulio Andreotti in “Il Divo” e di Silvio Berlusconi in “Loro”.
“La Grazia”: una love story in Italia
“La Grazia” si preannuncia come una love story ambientata in Italia, con Sorrentino che firma sia la regia che la sceneggiatura. I dettagli della trama rimangono avvolti nel mistero, ma la promessa di una storia d’amore in un contesto italiano, narrata con lo stile inconfondibile di Sorrentino, è già sufficiente a suscitare grande attesa.
Le riprese del film dovrebbero iniziare nella primavera del 2025, e la produzione è affidata a Fremantle, con Annamaria Morelli per The Apartment e la Numero 10 di Sorrentino, in associazione con PiperFilm. La distribuzione in Italia sarà curata da PiperFilm, mentre A24 si occuperà della distribuzione negli Stati Uniti a partire dal 7 febbraio.
Un successo dopo l’altro
“La Grazia” arriva dopo il successo di “Parthenope”, l’ultimo film di Sorrentino, che ha conquistato il primo posto al box office italiano e si è affermato come il film italiano più visto del 2024. Il film, che ha visto la partecipazione di Servillo, è stato acquistato da A24 prima del debutto a Cannes.
Sorrentino, oltre ad essere un maestro del cinema, ha diretto anche episodi delle serie tv “Il Giovane Papa” e “Il Nuovo Papa”. Nel 2022, ha ricevuto una nomination agli Oscar per “E’ Stata la Mano di Dio”, un film che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia e che si è rivelato un’opera personale e toccante.
Aspettative e curiosità
La collaborazione tra Sorrentino e Servillo è sempre sinonimo di qualità e di un cinema che sa emozionare e far riflettere. “La Grazia” si presenta come un nuovo tassello di un sodalizio artistico di grande successo, e le aspettative sono alte. La promessa di una love story ambientata in Italia, narrata con la maestria di Sorrentino e interpretata da Servillo, lascia presagire un film di grande impatto emotivo e di grande valore artistico.