Maldini vince in rimonta, Savorani sfiora la sorpresa
Il vicecampione olimpico di Parigi, Federico Nilo Maldini, ha conquistato il Campionato d’Inverno di Milano nella specialità pistola ad aria compressa dai 10 metri, aggiungendo un altro importante successo a una stagione già ricca di soddisfazioni. La vittoria, però, è stata tutt’altro che scontata, con il giovane talento Liang Xi Savorani che ha sfiorato la sorpresa, conducendo la gara con un passo sostenuto e mettendo in difficoltà Maldini fino all’ultimo tiro.
Savorani, un prospetto di origine cinese da parte della madre, ha dimostrato un talento cristallino, imponendosi come uno dei migliori tiratori della nuova generazione. Il suo stile di gara aggressivo ha messo in difficoltà il campione olimpico, che ha dovuto faticare per rientrare in corsa e mettere la freccia decisiva. Alla fine, Maldini ha prevalso con un punteggio di 238.5, appena quattro decimi di punto in più di Savorani, da poco entrato a far parte del Centro Sportivo Esercito.
Altre sorprese e prestazioni di rilievo
Oltre al testa a testa tra Maldini e Savorani, la gara ha riservato altre sorprese. Tommaso Chelli delle Fiamme Gialle si è piazzato al terzo posto, precedendo i compagni di squadra Matteo Mastrovalerio e Sara Costantino, quinta e prima delle donne. Luca Tesconi, argento olimpico di Londra, non ha trovato il giusto ritmo nell’atto conclusivo e si è classificato settimo, mentre Paolo Monna, altro medagliato di Parigi, è stato costretto a rinunciare alla gara a causa di un’influenza.
Maldini: “Le gare in Italia sono diventate più difficili”
“Al termine di un’annata intensa, piena di emozioni, è arrivata anche questa bella vittoria al Campionato d’Inverno”, ha commentato Maldini. “Oggi ho vinto in rimonta, sfruttando il fatto che nel tiro a segno è probabilmente più semplice inseguire che guidare la gara, ma devo dire che da quando ho vinto l’argento alle Olimpiadi, le gare in Italia sono diventate più difficili perché tutti sognano e desiderano battermi. Ora mi fermerò qualche settimana per riposarmi e poi sarò subito pronto a ripartire. Non voglio cambiare nulla nel mio approccio e nel mio metodo di allenamento.”
Un anno di successi per Maldini
La vittoria al Campionato d’Inverno è l’ennesimo successo per Maldini, che ha chiuso una stagione di altissimo livello. Oltre all’argento olimpico di Parigi, ha conquistato il bronzo nelle finali di Coppa del Mondo a Nuova Delhi e ha vinto il Torneo Preolimpico di Rio de Janeiro, aprendo la sua serie di successi. La vittoria di Milano conferma il suo talento e la sua determinazione, che lo proiettano verso nuovi obiettivi e sfide.
Il futuro del tiro a segno italiano
La vittoria di Maldini e la performance di Savorani sono un segnale positivo per il futuro del tiro a segno italiano. Il talento di Savorani è un’ulteriore conferma del fatto che la nuova generazione di tiratori italiani è pronta a raccogliere l’eredità dei campioni del passato. L’obiettivo è quello di mantenere il livello di competitività raggiunto in questi anni e di continuare a primeggiare a livello internazionale. La sfida è quella di creare un sistema sportivo in grado di supportare i giovani talenti e di fornire loro le risorse necessarie per raggiungere il massimo potenziale.