Un incontro di speranza a Villa Maraini-Cri
L’ex presidente del Senato Pietro Grasso ha fatto visita stamani al Centro Antidroga Villa Maraini-Cri a Roma, un’occasione per conoscere da vicino i metodi di cura e incontrare alcuni utenti in trattamento. Grasso è stato accolto dagli utenti in cura nella Comunità Terapeutica, dal presidente Gabriele Mori e dal fondatore di Villa Maraini-Cri Massimo Barra. Ha poi partecipato ad un “cerchio terapeutico” con alcuni utenti in cura al Servizio Psicoterapeutico Osservazione e Trattamento.
Durante l’incontro, Grasso ha ascoltato le storie di alcuni utenti, come Carla, che ha superato problemi di alcolismo, e Carlo, ex cocainomane che ha trovato un nuovo inizio grazie al percorso di cura. Le loro testimonianze hanno evidenziato l’importanza del supporto e della vicinanza degli operatori, oltre alla fondamentale volontà di cambiare da parte degli utenti.
“La vostra volontà di cambiare è la vera chiave”
“Sentire i vostri racconti di vita mi ha molto colpito”, ha detto Grasso, rivolgendosi agli utenti. “Vi dico che è vero che l’aiuto che state ricevendo è importante, ma lo è ancora di più la vostra volontà di cambiare, quando nella vita sembra che tutto sia perduto, ecco è allora che bisogna rialzarsi e andare avanti.”
Grasso ha condiviso la sua esperienza personale, sottolineando come anche lui ha dovuto affrontare momenti difficili in cui “qualcosa che avevo costruito con il lavoro e la fatica, veniva distrutto da altri”. La sua testimonianza ha offerto un messaggio di speranza e incoraggiamento agli utenti in cura, dimostrando che è possibile superare le difficoltà e trovare un nuovo inizio.
L’importanza del trattamento come vera prevenzione
“Queste visite istituzionali sono importanti”, ha commentato Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini-Cri. “Perché conoscere il nostro metodo di cura, unico al mondo, in quanto fortemente personalizzato, fa capire alle autorità e all’opinione pubblica che il trattamento è la vera prevenzione nel campo delle dipendenze patologiche e che lo Stato ha tutto da guadagnare nell’incontrare e curare tutti gli utilizzatori di sostanze.”
Le parole di Barra sottolineano l’importanza di un approccio personalizzato alla cura delle dipendenze, che mira non solo a risolvere il problema immediato, ma anche a fornire agli utenti gli strumenti per costruire un futuro migliore.
La speranza di un nuovo inizio
La visita di Pietro Grasso a Villa Maraini-Cri rappresenta un importante segnale di attenzione verso il problema delle dipendenze e il valore del trattamento come strumento di recupero. Le storie degli utenti in cura, che hanno trovato la forza di cambiare e costruire una nuova vita, offrono un messaggio di speranza e un esempio concreto di come la volontà di cambiamento possa essere la chiave per superare le sfide più difficili.