Cgil: nuove mobilitazioni in vista della Legge di Bilancio
L’assemblea generale della Cgil ha dato mandato alla segreteria di definire nei prossimi giorni ulteriori momenti di mobilitazione in vista dell’approvazione della legge di Bilancio e degli altri provvedimenti in discussione, quali il collegato lavoro, il correttivo al codice appalti, il decreto flussi. La decisione è stata presa in seguito al successo dello sciopero generale del 29 novembre, che ha visto la partecipazione di oltre 500mila persone in tutta Italia. L’assemblea ha sottolineato la “grande adesione” allo sciopero e le “straordinarie manifestazioni regionali e territoriali”, ribadendo la sua opposizione all'”attacco” al sindacato e alla “messa in discussione continua del diritto di sciopero garantito dalla Costituzione”.
Cgil contro il ddl Sicurezza
Oltre alle mobilitazioni in vista della Legge di Bilancio, l’assemblea generale della Cgil ha deciso di partecipare alla manifestazione indetta per sabato 14 dicembre dall’assemblea nazionale della rete No ddl Sicurezza “A pieno regime”. L’obiettivo della manifestazione è quello di chiedere “il ritiro di un provvedimento che attacca le libertà personali fondamentali e l’espressione collettiva e democratica del dissenso, a partire dalla lotta contro la messa in discussione del diritto al lavoro”.
La Cgil e la difesa dei diritti
La decisione della Cgil di organizzare nuove mobilitazioni è un segnale importante della sua determinazione a difendere i diritti dei lavoratori e a contrastare le politiche del governo che, secondo il sindacato, mettono a rischio il lavoro e le libertà personali. La partecipazione alla manifestazione contro il ddl Sicurezza dimostra l’impegno della Cgil nella difesa dei diritti civili e della libertà di espressione.