Indagine su Boluarte per omissione di atti e abbandono dell’incarico
La Procura generale del Perù ha avviato un’indagine preliminare contro la presidente Dina Boluarte per i reati di omissione di atti funzionali e/o, in alternativa, per il presunto reato di abbandono del posto. L’indagine è stata annunciata in un comunicato pubblicato sull’account ufficiale X della Procura.
La decisione di aprire un’indagine è arrivata a seguito di una denuncia presentata dall’ex primo ministro peruviano, Alberto Otárola, che davanti alla Commissione Vigilanza del Parlamento ha accusato la presidente di essere stata assente da qualsiasi atto pubblico tra giugno e luglio 2023 per sottoporsi a un intervento chirurgico al naso.
L’indagine si concentrerà sull’assenza della presidente durante il periodo in cui era in convalescenza dall’intervento. La Procura dovrà accertare se l’assenza di Boluarte ha comportato una violazione dei suoi doveri istituzionali e se ha causato danni all’amministrazione pubblica.
L’intervento chirurgico e le accuse di Otárola
Secondo i media peruviani, l’intervento chirurgico al naso è stato effettuato dal chirurgo Mario Cabani. Cabani è stato convocato dalla Commissione Vigilanza del Parlamento per fornire la sua versione dei fatti, ma finora non si è presentato.
Otárola, nel suo intervento alla Commissione Vigilanza, ha sostenuto che l’assenza della presidente ha avuto un impatto negativo sull’attività del governo e ha sollevato dubbi sulla sua capacità di svolgere il suo ruolo in modo efficace.
L’indagine della Procura si prefigge di chiarire la natura dell’assenza della presidente e di valutare se questa ha costituito una violazione dei suoi doveri istituzionali.
Considerazioni personali
L’indagine contro la presidente Boluarte solleva questioni importanti sul ruolo e le responsabilità dei leader politici. È fondamentale che i leader siano in grado di svolgere i loro doveri in modo efficace e che siano responsabili delle loro azioni. In questo caso, la Procura dovrà determinare se l’assenza della presidente ha avuto un impatto negativo sulla gestione del paese e se ha violato le leggi in vigore. La trasparenza e la responsabilità sono elementi cruciali per la buona governance di un paese. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa indagine e vedere come la Procura peruviana affronterà questa delicata questione.