La rivoluzione ibrida di Mercedes: il motore M 252
Mercedes-Benz continua a stupire con le sue innovazioni nel campo della propulsione automobilistica. Il nuovo motore ibrido 1,5 litri M 252, che debutterà sulla nuova generazione della CLA, è un esempio lampante di come la Stella a Tre Punte stia spingendo i confini della tecnologia per offrire un’esperienza di guida sostenibile ed efficiente.
Questo propulsore, caratterizzato da un processo di combustione Miller, promette consumi paragonabili a quelli di un motore Diesel, grazie al rivoluzionario sistema ibrido 48 Volt. Il sistema ibrido, che sarà disponibile anche sulle future compatte Mercedes, consente di viaggiare in modalità puramente elettrica sia in città che in autostrada (fino a 100 km/h in modalità coasting), recuperando fino a 25 kW di energia in tutte le otto marce.
Il motore M 252 fa parte della serie dei nuovi motori modulari Family of Modular Engines (Fame), che comprende anche il 2,0 litri M 254 e il 3,0 litri M 256. La sua progettazione è stata interamente sviluppata in Germania da Mercedes, mentre la produzione sarà affidata al partner Geely in Cina, in una fabbrica in fase di completamento. Geely sarà responsabile dell’approvvigionamento dei componenti e della produzione, sotto la supervisione degli esperti Mercedes.
Per il mercato cinese, il motore sarà prodotto in una seconda fabbrica del partner BAIC, come parte del programma di sviluppo di Mercedes in Cina.
Un’unità altamente integrata e innovativa
Il motore M 252 è un concentrato di tecnologia e innovazione. Tra le sue caratteristiche di spicco troviamo il nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a otto rapporti con motore elettrico integrato 8F eDCT, sviluppato dagli ingegneri Mercedes in Germania con i rigorosi standard di qualità del marchio.
Un altro elemento chiave è il nuovo pacco batteria agli ioni di litio a 48 Volt con 1,3 kWh di contenuto energetico. L’insieme di motore, inverter e trasmissione forma un’unità altamente integrata, mentre il cosiddetto ‘flat pack’ della batteria integra il convertitore CC/CC, consentendo ai progettisti di disegnare un layout del veicolo più favorevole.
Efficienza e prestazioni al top
Il motore elettrico del M 252 fornisce un supporto intelligente nel range delle basse velocità, con una gestione 100% a batteria ad andatura costante. Questa modalità operativa elimina i funzionamenti inefficienti dal punto di vista energetico, mentre l’unità termica può essere avviata tramite il solo motore elettrico, eliminando la necessità di un motorino di avviamento a pignone convenzionale.
La funzione start-stop rende l’avviamento del motore quasi impercettibile per il conducente. Il cambio 8F eDCT, controllato elettroidraulicamente con un motore elettrico che aziona entrambe le linee della doppia frizione, consente di collegare e scollegare la propulsione con l’ausilio di due frizioni di trasmissione e una frizione di separazione.
Tecnologia all’avanguardia per un motore eccezionale
Il quattro cilindri Mercedes M 252 presenta caratteristiche comuni con la famiglia FAME, tra cui il basamento interamente in alluminio con tecnologia Nanoslide. Questo processo di spruzzatura ad arco crea uno strato di ferro nanocristallino con una superficie liscia come uno specchio con pori fini, riducendo notevolmente l’attrito e l’usura tra il gruppo pistone e le canne del cilindro.
Il futuro della mobilità sostenibile
Il motore M 252 rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro della mobilità più sostenibile. La sua efficienza e le sue prestazioni, unite al sistema ibrido 48 Volt, offrono un’esperienza di guida che combina prestazioni elevate con un basso impatto ambientale. Questo tipo di innovazione è fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico e per rendere la mobilità più sostenibile per tutti.