Lo spread Btp-Bund ai minimi da tre anni
Lo spread tra i titoli di stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) si è chiuso in calo a 108,6 punti, registrando i minimi da tre anni. Il rendimento del decennale italiano è sceso di quasi due punti base, attestandosi al 3,19 per cento. Questo calo dello spread è un segnale positivo per l’economia italiana, in quanto indica una diminuzione del rischio percepito dagli investitori per i titoli di stato italiani.
Le parole di Giorgetti
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha espresso soddisfazione per il risultato, commentando: “Avevo puntato, all’inizio dell’anno, su uno spread a 110, l’unico 110 che mi piace! Oggi ho provato questa soddisfazione e anche più grande perché la chiusura è stata ancora più bassa. Continuiamo così, è la strada giusta.”
Un segnale positivo per l’economia italiana
La diminuzione dello spread Btp-Bund è un segnale positivo per l’economia italiana. Indica una maggiore fiducia degli investitori nei confronti del nostro paese e un minor rischio percepito per i titoli di stato italiani. Questo potrebbe portare a un abbassamento dei costi di finanziamento per lo stato italiano, che potrebbe quindi investire di più in infrastrutture e servizi pubblici.