L’Amica Geniale, un capolavoro televisivo secondo il New York Times
Il critico televisivo del New York Times, James Poniewozik, ha inserito la serie televisiva “L’Amica Geniale”, tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante, tra le 10 migliori del 2024. Poniewozik, pur ammettendo che quest’anno è stata trasmessa molta “buona televisione”, ha definito la serie italiana “una meraviglia dall’inizio alla fine”, esprimendo al contempo stupore per la sua mancata popolarità negli Stati Uniti. “È un mistero per me perché l’ipnotico adattamento dei popolarissimi romanzi di Elena Ferrante non abbia mai costruito una grande audience qui negli Stati Uniti”, ha scritto il critico.
La quarta stagione: un viaggio nel tempo e nell’anima femminile
La quarta e ultima stagione della serie, presentata in anteprima mondiale ad agosto al MoMA nell’ambito del Tribeca Film Festival, è stata trasmessa in Italia su Rai 1 dall’11 novembre. La saga, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, segue la vita di Elena Greco e della sua migliore amica Raffaella, ‘Lila’ Cerullo, in un racconto che abbraccia sessant’anni di storia personale e dell’Italia. La quarta parte approfondisce gli anni adulti delle due protagoniste, mostrando come, tra maternità, tradimenti, minacce, sparizioni e disastri naturali, Lenù e Lila si ritrovano ancora una volta a vivere nello stesso quartiere.
Un successo internazionale
Oltre a “L’Amica Geniale”, il New York Times ha inserito nella sua top ten anche altre serie come “English Teacher”, “Fantasmas”, il “Jerrod Carmichael Reality Show”, “John Mulaney Presents: Everybody’s in L.A”, “Say Nothing”, “Shogun”, “Somebody Somewhere” e la copertura su Peacock dei Giochi olimpici di Parigi. Il critico ha definito queste serie come il tipo di “tv da amare”, sottolineando la loro qualità e il loro impatto sul pubblico.
Il successo internazionale di ‘L’Amica Geniale’
L’inserimento di ‘L’Amica Geniale’ nella top ten del New York Times è un’ulteriore conferma del successo internazionale della serie, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. La serie ha saputo catturare l’attenzione del pubblico per la sua capacità di raccontare con profondità e sensibilità la vita di due donne, la loro amicizia e la loro evoluzione in un contesto storico e sociale complesso. Il successo della serie è anche un segno del crescente interesse del pubblico americano per la cultura italiana, e per la sua capacità di raccontare storie universali con un’autenticità e una bellezza uniche.