Agevolazioni per i pellegrini e le gite scolastiche
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato modifiche al tariffario giubilare per i pullman turistici, con sconti per i pellegrini ‘doc’ e agevolazioni per le gite scolastiche e i disabili. In particolare, i pellegrini ‘doc’, ovvero quelli in “pellegrinaggio diocesano riconosciuto come tale dalle Curie locali”, avranno diritto a uno sconto del 30% per parcheggiare il pullman nel centro storico di Roma. Anche le gite scolastiche fino alla scuola media e i pullman che trasportano disabili in carrozzina potranno beneficiare di agevolazioni, pagando la tariffa tuttora in vigore e non quella ‘giubilare’.
Il contesto del provvedimento
Il provvedimento, inizialmente pensato per disincentivare l’afflusso di pullman in centro, è stato varato a fine settembre con l’obiettivo di decongestionare la città dai mezzi pesanti. Il sindaco aveva introdotto uno sconto del 27% per i bus nei parcheggi periferici e un biglietto giornaliero dell’Atac a 1 euro per i passeggeri, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici. Al contrario, le tariffe per i parcheggi in centro erano state triplicate. Il provvedimento, valido dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, ha suscitato critiche da parte degli operatori turistici, che hanno ritenuto la stretta tariffaria eccessiva.
Le richieste degli operatori turistici
Gli operatori turistici hanno sollevato diverse critiche al provvedimento, ritenendolo eccessivamente restrittivo e dannoso per il settore. Hanno richiesto modifiche al tariffario, con particolare attenzione alle esigenze dei pellegrini e delle gite scolastiche. Il sindaco Gualtieri ha accolto in parte le richieste, introducendo sconti per i pellegrini ‘doc’ e agevolazioni per le gite scolastiche e i disabili.
Il futuro del provvedimento
Nonostante le modifiche introdotte, gli operatori turistici rimangono scettici e si incontreranno nuovamente con il Campidoglio a metà gennaio per valutare la possibilità di ulteriori allentamenti della stretta tariffaria. Il sindaco Gualtieri ha confermato che i carnet acquistati nel 2024 potranno essere utilizzati anche nel 2026, garantendo la validità degli acquisti anche dopo la fine del Giubileo.
Un equilibrio delicato
Il provvedimento del sindaco Gualtieri rappresenta un tentativo di bilanciare le esigenze di decongestionamento del centro storico di Roma con le esigenze del settore turistico. Le modifiche introdotte dimostrano una certa apertura al dialogo con gli operatori, ma è ancora presto per dire se il provvedimento sarà in grado di soddisfare tutti.