Un viaggio onirico tra Parigi e Hangzhou
La collezione Métiers d’art 2024/25 di Chanel, presentata al tramonto nell’incantevole location del West Lake, è un viaggio onirico che parte da Parigi e arriva fino a Hangzhou, una città ricca di storia e di cultura. Questa collezione di alto artigianato, realizzata a Parigi a le 19M, centro che riunisce 11 tra ricamatori, creatori di gioielli, orafi, plissettatori, calzolai, cappellai e modisti che lavorano per la maison, è un omaggio alla bellezza e alla tradizione.
L’ispirazione per questa collezione proviene dagli antichi paraventi Coromandel, oggetti della sfera intima e opere d’arte in lacca cinese di cui Gabrielle Chanel amava circondarsi. Uno di questi, appeso alle pareti dello studio nel suo appartamento al 31 di rue Cambon, rappresentava scene della vita quotidiana di un tempo, sullo sfondo del West Lake di Hangzhou, il luogo in cui Chanel ha scelto di svelare la sua collezione Métiers d’art 2024/25, dedicata al fascino, ai viaggi e ai sogni.
L’eleganza dei capi Métiers d’art
Sulle sponde del West Lake sfilano cappotti lunghi e con spalle scoperte, perfetti per il giorno e la sera, in preziosi tweed, raso, velluto o ricamati con piccoli fiori. Sono avvolgenti e intrisi di mistero, come un invito a perdersi in un mondo di eleganza e raffinatezza.
Montgomery, giacche corte o oversize, sono impreziosite da alamari realizzati da Paloma e foderate in raso di seta. Ogni dettaglio è curato con maestria, per creare capi unici e di grande impatto.
Un’ode all’arte e alla tradizione
La collezione Métiers d’art 2024/25 di Chanel è un’ode all’arte e alla tradizione, un connubio perfetto tra il fascino del passato e la modernità del presente. L’ispirazione dai paraventi Coromandel e dalla città di Hangzhou dimostra la capacità di Chanel di attingere a diverse culture e di reinterpretarle con un tocco di eleganza e di raffinatezza. La scelta di presentare la collezione sul West Lake, un luogo ricco di storia e di bellezza, sottolinea l’importanza del contesto e dell’ambiente per la creazione di un’opera d’arte.