Borse europee in rialzo, Milano +0.8%
Le borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con l’indice Stoxx 600 che guadagna lo 0,3%. Milano si distingue con un incremento dello 0,8%, mentre Madrid registra un +1,2%. Parigi, invece, si mantiene stabile (+0,3%) dopo la sfiducia al governo Barnier e con il presidente Macron impegnato a trovare un nuovo governo per approvare la legge di bilancio. Francoforte sale dello 0,4%, mentre Londra è poco mossa (-0,03%).
Focus sui dati del mercato del lavoro USA e sulle mosse della Fed
I mercati guardano con attenzione allo stato di salute dell’economia americana, in attesa dei dati sul mercato del lavoro che saranno pubblicati a breve. Le prossime mosse della Federal Reserve, la banca centrale americana, sono anch’esse al centro dell’attenzione degli investitori.
Bitcoin in corsa, euro in rialzo
Il Bitcoin continua la sua corsa, guadagnando il 5,1% e sfiorando i 103.000 dollari. Sul fronte valutario, l’euro si rafforza a 1,0537 sul dollaro.
Andamento dei titoli di Stato
Lo spread tra il decennale francese e quello tedesco si mantiene stabile a 80 punti, ben lontano dai livelli di inizio anno, ma in calo rispetto al massimo del 2012 toccato nelle scorse settimane a 86 punti.
Settori in evidenza
Tra i settori in evidenza, le banche (+1,4%) e le assicurazioni (+0,5%) mostrano un buon andamento. Le utility (+0,7%) beneficiano del rialzo del prezzo del gas, che si attesta a 47 euro al megawattora. In calo l’energia (-0,7%), in attesa della riunione dell’Opec+ che dovrà decidere sul rinvio dell’aumento della produzione.
Piazza Affari: Stellantis e Tim in testa
A Piazza Affari, Stellantis (+3,9%) e Tim (+3%) guidano la classifica dei titoli in rialzo. Tra le banche, Unicredit guadagna il 2,6% in vista dell’Ops su Banco Bpm (+1%). Bper (+2%) e Fineco (+1,9%) registrano anch’esse un buon andamento, quest’ultima dopo i dati della raccolta di novembre. Intesa (+1,4%) è in rialzo, mentre Mps (-0,6%) è in controtendenza. In fondo al listino principale si trova Prysmian (-1,4%).
Un’economia globale in evoluzione
L’andamento delle borse europee riflette la complessa situazione economica globale. La crescita economica globale è rallentata, con l’inflazione che rimane elevata in molti paesi. La guerra in Ucraina e le tensioni geopolitiche contribuiscono ad aumentare l’incertezza sui mercati. La Fed e le altre banche centrali sono impegnate a combattere l’inflazione, ma le loro azioni potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita economica. In questo contesto, gli investitori sono attenti ai segnali provenienti dall’economia americana, che è la più grande economia del mondo e il motore della crescita globale.