Canzonacce leggere e scacciapensieri
Vincenzo Mollica, giornalista e volto noto del mondo dello spettacolo, ha presentato un disco di tre canzoni dal titolo “Tre canzonacce leggere come frescacce”. I testi sono scritti dallo stesso Mollica e interpretati da Francesco Morettini e Nartico, con musiche di Nartico, Morettini e Luca Angelosanti. La produzione è di Vittorio Ciarrocchi, che ha conservato i testi di Mollica per sette anni prima di realizzare questo disco.
Le canzoni sono descritte da Mollica come “canzonacce leggere, scacciapensieri che si possono canticchiare anche sovrappensiero”, un mix di dialetto romanaccio e qualche fischio scanzonato. Mollica le definisce “canzonacce popolari che vivono nell’ombra e nella penombra”, un omaggio all’amico Andrea Pazienza.
Un omaggio ad Andrea Pazienza
Il disco è dedicato ad Andrea Pazienza, un amico di vecchia data con cui Mollica condivideva un’amicizia fatta di “poesia, allegria e la giusta malinconia”. Mollica immagina il protagonista delle canzoni come un incrocio tra Charlot e Totò, due personaggi che lo hanno sempre affascinato. “Mi piace pensare che si siano fusi insieme per farmi un regalo”, racconta Mollica.
La cover del disco presenta due ritratti di Mollica disegnati da Pazienza con la sua inconfondibile ironia e l’affettuosa dedica “a quel fetacchione di Vincenzo”. Mollica ricorda Pazienza come un “genio del Novecento”, un amico che ha accompagnato la vita della sua famiglia con affetto e che, per lui, non se ne è mai andato. “Mi ha lasciato quella bella risata e dolce maninconia che lo accompagnava”, confida Mollica.
Un inno all’amore, all’amicizia e alla vita
“Questo disco – conclude Mollica – è un bell’inno all’amore, all’amicizia e alla vita che vale la pena di essere vissuta”. Le canzoni, leggere e scacciapensieri, invitano ad apprezzare la bellezza della vita, con un pizzico di malinconia e un tocco di ironia, un omaggio all’amicizia e alla memoria di un grande artista come Andrea Pazienza.
Un disco di amicizia e memoria
“Tre canzonacce leggere come frescacce” è un disco che parla di amicizia, di ricordi e di un legame che va oltre la morte. Mollica rende omaggio a Pazienza con un disco che celebra la loro amicizia e la sua eredità artistica, un modo per mantenere vivo il ricordo di un amico speciale e di un talento unico. Il disco è un’occasione per riflettere sulla bellezza della vita e sull’importanza di coltivare le amicizie, un messaggio universale che risuona in tutti coloro che hanno perso un amico caro.