L’indipendenza della Fed non è in discussione
Il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito la sua convinzione sull’indipendenza della banca centrale americana, rassicurando che non c’è rischio di perdita di autonomia. In risposta ad una domanda sulla volontà di Donald Trump di avere più voce in capitolo sulle decisioni della Fed, Powell ha affermato: “Non sono preoccupato che possiamo perdere la nostra indipendenza statutaria… C’è ampio sostegno al Congresso in entrambi i partiti a favore dell’indipendenza della Fed”.
Allarme sul bilancio federale
Nonostante le rassicurazioni sull’indipendenza della Fed, Powell ha espresso preoccupazione per il bilancio federale degli Stati Uniti, definendolo su un “percorso insostenibile”. Ha sottolineato la necessità di affrontare la questione con urgenza: “Il bilancio federale degli Stati Uniti si trova su un “percorso insostenibile” e deve essere affrontato al più presto”.
L’economia americana è in buona forma
In un contesto di incertezze economiche globali, Powell ha espresso ottimismo sull’andamento dell’economia americana. Ha affermato che “l’economia americana è in buona forma”, fornendo un quadro positivo in vista della prossima decisione sui tassi di interesse.
Prossima decisione sui tassi di interesse
L’apparizione di Powell alla New York Times DealBook conference è stata l’ultima pubblica a due settimane dalla data in cui la Fed annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse. I mercati si aspettano fortemente che la Fed abbassi il suo tasso di interesse di un altro quarto di punto percentuale.
Le sfide per la Fed
Le dichiarazioni di Powell evidenziano le sfide che la Fed deve affrontare in un contesto di incertezza economica globale e di pressioni politiche. La necessità di mantenere l’indipendenza della banca centrale e di affrontare il problema del bilancio federale sono questioni cruciali che richiedono un’attenta gestione da parte della Fed.