Due perturbazioni in arrivo
L’Italia si prepara ad affrontare un periodo di maltempo con l’arrivo di due perturbazioni, la prima in arrivo martedì 3 dicembre e la seconda prevista per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
La prima perturbazione, proveniente dal nord Atlantico, salterà il Nord Italia e concentrerà i suoi effetti al Centro-Sud. Martedì si prevedono piogge sul levante ligure, sulla Toscana settentrionale e sul Lazio, con possibili piogge anche a Roma. Entro sera, il peggioramento raggiungerà alcune regioni del Sud.
Tra mercoledì e giovedì, l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. Il maltempo colpirà principalmente le regioni adriatiche centro meridionali, la Calabria e la Sicilia, con temporali, fasi piovose forti e nevicate copiose sugli Appennini sopra i 1200 metri al Centro e quote ben più alte al Sud.
Neve a quote basse sulle Alpi
La seconda perturbazione, in arrivo per l’Immacolata, sarà caratterizzata da un vortice proveniente direttamente dal circolo polare artico. L’aria artica, favorita dallo sbilanciamento dell’alta pressione verso l’Islanda, aggirerà la barriera alpina e entrerà in parte dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) e in parte dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale).
Si formerà un ulteriore ciclone, responsabile di un esteso peggioramento del tempo che partirà dal Nord e si estenderà al Centro-Sud. A causa del previsto abbassamento delle temperature, la neve scenderà sulle Alpi a quote piuttosto basse.
Previsioni dettagliate
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Lunedì 2 dicembre: Bel tempo prevalente al Nord e al Centro. Al Sud, molte nubi con poche piogge.
- Martedì 3 dicembre: Tante nubi al Nord con piogge sul levante ligure. Piogge sull’alta Toscana e sul Lazio. Al Sud, in prevalenza asciutto fino a sera.
- Mercoledì 4 dicembre: Molte nubi al Nord, ma asciutto. Instabile sulle Adriatiche con pioggia e neve. Al Sud, molto instabile.
- Giovedì 5 dicembre: Ancora instabile al Centro-Sud. Breve tregua venerdì e sabato.
Implicazioni per la vita quotidiana
Le previsioni di neve e maltempo potrebbero avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, soprattutto nelle zone interessate dalle nevicate. È importante prestare attenzione alle previsioni del tempo e adottare le misure necessarie per la sicurezza personale e per evitare disagi. In particolare, si consiglia di informarsi sulle condizioni stradali e di adottare le dovute precauzioni durante la guida, soprattutto sulle strade di montagna. È anche importante assicurarsi di avere a disposizione le attrezzature necessarie per affrontare il freddo e la neve, come indumenti pesanti, stivali impermeabili e un kit di emergenza per l’auto.