Un viaggio nel tempo e nella storia del Teatro Comunale
Cristiano Cremonini, tenore bolognese e promotore culturale, torna a raccontare la storia del Teatro Comunale di Bologna con “Il teatro della gente. Da Puccini a Dalla”, il secondo capitolo di un’opera che ha visto la luce nel 2021 con “Il teatro della gente. Da Farinelli a Wagner”.
Questo nuovo volume prosegue la narrazione, partendo dalla prima bolognese del Tannhäuser di Wagner in sala Bibiena e arrivando fino ai giorni nostri, offrendo un’ampia panoramica di un’istituzione che ha visto susseguirsi generazioni di artisti e direttori d’orchestra.
Con uno stile vivace e coinvolgente, Cremonini, che ha calcato le tavole del Comunale anche da protagonista, intreccia le storie di grandi personalità come Arrigo Boito, Johannes Brahms, Giuseppe Martucci e Giacomo Puccini, con aneddoti e dettagli inediti.
Grandi amori, voci leggendarie e incontri memorabili
Il libro si sofferma su “grandi amori”, come quello tra Ottorino Respighi e sua moglie Elsa e tra il violocellista Giuseppe Alberghini e il soprano Alice Zeppilli, ma anche sulle prime grandi voci del ventesimo secolo, come Giuseppe Borgatti, Enrico Caruso e Alessandro Bonci.
Non mancano le figure di spicco del secondo dopoguerra, come Maria Callas, Gianni Raimondi, Gigliola Frazzoni, Montserrat Caballé, Raina Kabaivanska e Mirella Freni, e di importanti direttori bolognesi come Francesco Molinari Pradelli e Carlo Felice Cillario.
Un capitolo a parte è dedicato allo storico incontro tra Sergiu Celibidache e Arturo Benedetti Michelangeli, un’amicizia che li ha portati sui più importanti palcoscenici del mondo.
Un’eredità di grandi nomi e un’apertura verso il futuro
Cremonini racconta anche la storia dei principali sovrintendenti del Comunale, da Carlo Alberto Cappelli, attivo tra gli anni 50 e 60, a Carlo Maria Badini e Carlo Fontana, quest’ultimo approdato poi al Teatro alla Scala.
Il viaggio si conclude con il ricordo di Luciano Pavarotti e i suoi esordi bolognesi, e con un insolito Lucio Dalla “classico”, voce recitante e regista di opere liriche.
“Il teatro della gente. Da Puccini a Dalla” è un libro che non solo racconta la storia del Teatro Comunale di Bologna, ma ne celebra la vitalità e la capacità di adattarsi ai tempi, aprendosi a nuove forme di espressione artistica e a nuove generazioni di artisti.
Un’opera che celebra la storia e il futuro del Teatro Comunale
“Il teatro della gente. Da Puccini a Dalla” è un’opera che non solo racconta la storia del Teatro Comunale di Bologna, ma ne celebra la vitalità e la capacità di adattarsi ai tempi, aprendosi a nuove forme di espressione artistica e a nuove generazioni di artisti. Il libro è un invito a riscoprire la ricchezza e la bellezza di un’istituzione che ha contribuito in modo significativo alla storia della cultura italiana.