Fini elogia Meloni per la ricomposizione della destra
Gianfranco Fini ha riconosciuto il merito di Giorgia Meloni nel ricomporre la destra italiana, definendo la sua azione un “piccolo capolavoro”. Durante la presentazione del suo libro “Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso di Futuro e Libertà ai tempi di Giorgia”, al Senato insieme al presidente Ignazio La Russa, Fini ha affermato: “Non credevo alla possibilità di fare quello che ha fatto cioè ricomporre una comunità politica, che per molti anni è stata anche una comunità umana, non ci credevo e lo dissi. Ho preso atto di aver sbagliato. Giorgia Meloni ha fatto un piccolo autentico capolavoro e se oggi la destra è una destra di governo è non solo per la volontà, che avevamo anche noi ma lo si deve a quella intuizione politica: ridiamo identità e autorevolezza alla destra.”
Fini: “Ho votato Meloni, ma non condivido tutto”
Fini ha poi aggiunto: “Io l’ho votata ma essendo un uomo libero, non condivido tutto ma non critico, non faccio dichiarazioni e interviste. Intervengo e affronto situazioni non contingenti.”
Un riconoscimento importante
Le parole di Fini rappresentano un riconoscimento importante per la leadership di Giorgia Meloni, soprattutto da parte di un esponente politico che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia della destra italiana. L’affermazione di Fini, che definisce l’azione di Meloni un “piccolo capolavoro”, testimonia la sua capacità di ricomporre un panorama politico frammentato e di rilanciare la destra come forza politica di governo.