Il FantaSanremo diventa un’esperienza cartacea
Rai Libri si prepara a portare il divertimento del FantaSanremo dal digitale al cartaceo con “FantaSanremo – L’activity book ufficiale”, un libro di giochi che promette di offrire un’esperienza coinvolgente e divertente per gli appassionati del fantasy game. Il libro, che si presenta come una sorta di FantaLibro, propone una serie di enigmi, labirinti, quiz e curiosità legati al Festival di Sanremo, invitando i lettori-giocatori a partecipare a una FantaSfida per conquistare la tanto ambita Gloria Eterna Cartacea.
Un libro di giochi con 75 sfide
Il libro, ricco di sfide, propone 75 giochi, in omaggio alle 75 edizioni del Festival di Sanremo, suddivisi in cinque capitoli, o meglio “serate”, come quelle della kermesse sanremese. Ogni capitolo presenta giochi con difficoltà crescente e differenti tematiche, ispirati al mondo del Festival. Gli autori hanno accuratamente selezionato e adattato le diverse tipologie di giochi, attingendo a piene mani dall’archivio del Festival, tra artisti, presentatori, co-conduttrici, direttori di orchestra e tanti altri personaggi che hanno contribuito a rendere il Festival un evento iconico.
Un viaggio nel tempo con aneddoti e curiosità
“FantaSanremo – L’activity book ufficiale” non si limita a proporre giochi, ma diventa anche un viaggio nel tempo attraverso la storia del Festival di Sanremo. Il libro ripercorre alcuni dei momenti epici dell’ultimo quinquennio del Festival e del FantaSanremo, offrendo aneddoti, curiosità e dietro le quinte esclusivi di ciascuna edizione. In questo modo, i lettori-giocatori potranno immergersi in un’esperienza completa, che unisce il divertimento dei giochi alla scoperta di aneddoti e curiosità.
Una FantaSfida per mettere alla prova le proprie conoscenze
Per chi desidera vivere un’esperienza in puro stile FantaSanremo, il libro offre la possibilità di partecipare a una FantaSfida. I lettori-giocatori potranno accumulare punti con i giochi e confrontarsi con amici, parenti e perfetti sconosciuti. Il libro prevede bonus e malus applicati ai risultati nei giochi, una tabella Var per annotare il punteggio parziale di serata, il Jolly da utilizzare una sola volta per consultare la soluzione di un gioco che non si riesce a risolvere e degli easter egg nascosti in alcuni giochi che, se individuati, regaleranno punti extra.
Un collegamento con il FantaSanremo online
Il libro si integra perfettamente con l’esperienza online del FantaSanremo, offrendo un collegamento esclusivo all’App dell’edizione 2025 del fantasy game. In questo modo, i lettori-giocatori potranno vivere un’esperienza completa, che unisce il mondo cartaceo a quello digitale, con la possibilità di confrontarsi con altri giocatori online.
Un’idea originale e coinvolgente
L’idea di portare il FantaSanremo sul cartaceo è originale e coinvolgente. Il libro si presenta come un’alternativa divertente e stimolante per gli appassionati del gioco, offrendo un’esperienza che unisce il divertimento dei giochi alla scoperta di aneddoti e curiosità sul Festival di Sanremo. L’integrazione con l’esperienza online del FantaSanremo aggiunge un ulteriore elemento di interazione e competizione, rendendo il libro ancora più interessante.