Ennio Coltorti premiato con il Claudio G. Fava alla carriera
La XXV edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio ‘Voci nell’Ombra’, diretto da Tiziana Voarino, si è conclusa a Genova con la consegna di numerosi premi. Tra i riconoscimenti più importanti, il Premio Claudio G. Fava alla carriera è stato assegnato a Ennio Coltorti, doppiatore di fama internazionale. Coltorti, noto per aver prestato la voce a celebri attori come Harvey Keitel, Sam Shepard e Patrick Stewart, ha ricevuto il premio per la sua lunga e brillante carriera nel mondo del doppiaggio.
Il Festival ha anche assegnato gli Anelli d’Oro special per la 25/ª edizione “Le stelle del doppiaggio italiano”, che sono andati a Rodolfo Bianchi per la direzione del doppiaggio della serie “The Penguin” e a Roberto Chevalier per la direzione del doppiaggio del film “Megalopolis” di Francis Ford Coppola.
Premi per il miglior doppiaggio
L’Anello d’Oro per il miglior doppiaggio generale nella sezione Cinema è stato assegnato a Massimiliano Alto per la direzione della versione italiana del film “Challengers” di Luca Guadagnino. Gli Anelli d’Oro per le migliori voci maschile e femminile del cinema sono stati assegnati a Francesco Venditti, doppiatore di Ryan Reynolds in “Deadpool & Wolverine”, e a Francesca Manicone, doppiatrice di Blake Lively nel film “It Ends with Us – Siano noi a dire basta”.
Nel settore televisione, le migliori voci sono state quelle di Roberto Pedicini, doppiatore di Javier Bardem in “Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez” su Netflix, e Benedetta Ponticelli, doppiatrice di Jessica Gunning in “Baby Reindeer”, sempre su Netflix. L’Anello d’Oro per il miglior doppiaggio generale televisivo è stato assegnato a Daniele Giuliani per “The Gentlemen” su Netflix.
Il premio per l’adattamento dei dialoghi è andato ad Roberto Morville per il film “Inside Out 2”, a Marina Caputi ed Emanuela D’Amico per la serie televisiva “Nobody Wants This” in onda su Netflix.
Premi per il doppiaggio di cartoni animati
Nella sezione Cartoni animati e Prodotti di animazione, l’Anello d’Oro è stato vinto da Maurizio Merluzzo per avere doppiato Garfield nel film “Garfield – Una missione gustosa”. Il Premio “Le Voci di Cartoonia 2024” è andato a Renato Novara, voce tra gli altri di Luffy/Ruffy nelle serie “One Piece” e “Sonic”.
Il Festival ‘Voci nell’Ombra’ ha celebrato il talento e la professionalità dei doppiatori italiani, riconoscendo il loro contributo fondamentale alla fruizione di film, serie tv e cartoni animati.
Il doppiaggio: un’arte spesso sottovalutata
Il doppiaggio è un’arte spesso sottovalutata, ma che svolge un ruolo fondamentale nel rendere accessibile e fruibile un’ampia gamma di prodotti audiovisivi. I doppiatori, con la loro abilità e la loro professionalità, danno voce ai personaggi, trasmettendo emozioni e sfumature, e contribuendo in modo significativo alla riuscita di un film, di una serie tv o di un cartone animato. Il Festival ‘Voci nell’Ombra’ rappresenta un’importante occasione per celebrare il loro lavoro e per riconoscere il loro valore.