Un Ringraziamento da record per il cinema
Il lungo ponte del Ringraziamento si è concluso con un risultato da record per le sale cinematografiche statunitensi. I cinque giorni di festività hanno visto un incasso complessivo di oltre 420 milioni di dollari, la cifra più alta mai registrata per questo periodo. A guidare il successo è stata la coraggiosa navigatrice polinesiana Vaiana, protagonista del sequel “Vaiana: Oceania 2”, che ha incassato circa 221 milioni di dollari dal suo debutto in sala mercoledì scorso. “Vaiana: Oceania 2” ha superato il record precedente, detenuto da “The Super Mario Bros. Movie”, che nella Pasqua del 2023 aveva incassato 205,6 milioni di dollari in cinque giorni.
Il trionfo di Vaiana: Oceania 2
“Vaiana: Oceania 2” ha registrato il più grande debutto su cinque giorni mai visto, con un incasso di 135,5 milioni di dollari da venerdì a domenica. Questo risultato ha anche segnato il miglior esordio per la Walt Disney Animation, superando “Frozen II”, che nello stesso periodo del 2019 aveva incassato 130,2 milioni di dollari. L’attesa di otto anni per il sequel ha sicuramente contribuito al successo, con il pubblico che ha accolto con entusiasmo il ritorno di Vaiana e le sue epiche avventure per mare.
Wicked e Il Gladiatore II in corsa
Dietro al successo di “Vaiana: Oceania 2”, si sono distinti altri due kolossal arrivati in sala la settimana scorsa. “Wicked”, l’adattamento cinematografico del musical di Broadway più redditizio di sempre, ha incassato 118 milioni di dollari da mercoledì e 80 milioni solo nel fine settimana. Il film ha già incassato 262 milioni di dollari in Nord America e 360 milioni a livello globale. “Il Gladiatore II”, con la regia di Ridley Scott, ha incassato 44 milioni di dollari nei cinque giorni e 31 milioni da venerdì a domenica. Il film ha raggiunto 111,2 milioni di dollari negli Stati Uniti e 320 milioni a livello mondiale, dimostrando il fascino duraturo del genere storico e del personaggio di Massimo Decimo Meridio.
Il successo del cinema in un periodo di crisi
Il successo del box office durante il Ringraziamento è un segnale positivo per l’industria cinematografica, che sta attraversando un periodo di incertezza a causa della pandemia e della concorrenza dello streaming. La capacità di attirare il pubblico in sala dimostra la forza del cinema come esperienza collettiva e di intrattenimento.