Un’Applicazione Globale con un Focus su Sicurezza e Autenticità
TikTok, la piattaforma di condivisione video di breve durata, ha annunciato di avere oltre 175 milioni di visitatori mensili in Europa. La società ha sottolineato il suo impegno per la sicurezza degli utenti, in particolare degli adolescenti, annunciando una serie di nuove misure che saranno implementate nelle prossime settimane.
“Mantenere la sicurezza della nostra community è la nostra priorità”, ha affermato TikTok, aggiungendo che entro la fine del 2024 investirà quasi 2 miliardi di euro a livello globale in questi sforzi.
Tra le misure di sicurezza adottate, TikTok afferma di rimuovere ogni mese circa 6 milioni di account che non rispettano il requisito di età minima. La società sta anche “studiando in che modo la nuova tecnologia di machine learning possa potenziare gli sforzi per impedire ai minori di 13 anni di accedere alla piattaforma.”
Limiti agli Effetti Grafici per Promuovere l’Autenticità
Per promuovere una “cultura dell’autenticità”, TikTok introdurrà delle modifiche agli effetti grafici disponibili sull’app. Tra le novità, ci saranno limitazioni all’uso di alcuni effetti estetici per i minori di 18 anni, informazioni su come un effetto potrebbe cambiare l’aspetto dell’utente e un aggiornamento per gli sviluppatori di effetti per migliorare la consapevolezza degli “esiti indesiderati.”
Collaborazione con ONG e Investimenti per la Sicurezza dei Dati
TikTok ha inoltre annunciato di collaborare con diverse ONG in Europa per introdurre un’integrazione che metta in contatto gli utenti che segnalano contenuti potenzialmente dannosi con un supporto e risorse per la salute mentale.
La piattaforma ha anche ricordato l’investimento da 12 miliardi di euro per la sicurezza dei dati con l’implementazione di Project Clover, che comprende anche la supervisione indipendente di terza parte di Ncc Group. Il data center europeo in Norvegia è ora operativo e la migrazione dei dati degli utenti europei di TikTok è iniziata.
Un Approccio Multiforme alla Sicurezza degli Adolescenti
La decisione di TikTok di introdurre limiti agli effetti grafici e di collaborare con ONG per la salute mentale dimostra un approccio multiforme alla sicurezza degli adolescenti. È importante riconoscere che la sicurezza online non si limita a impedire l’accesso ai minori, ma implica anche la creazione di un ambiente che promuova il benessere e l’autenticità. La combinazione di misure tecniche, come la rimozione di account non conformi e l’utilizzo di machine learning, con iniziative di supporto e risorse per la salute mentale, rappresenta un passo positivo verso la creazione di una piattaforma più sicura e responsabile per gli adolescenti.