Un cast variegato con “tanti sapori”
Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha svelato al Tg1 i nomi dei Big in gara, descrivendo il cast come “particolarmente variegato” con “tanti sapori”. La scelta, come ha sottolineato Conti, è stata particolarmente ardua, con oltre 30 artisti selezionati e altri che avrebbero meritato di essere inclusi.
“Devo ringraziare i cantanti, le case discografiche, sia le major che le indipendenti, i produttori che sono tantissimi e gli autori della canzoni che mi hanno messo veramente in difficoltà, tant’è che abbiamo portato i protagonisti a 30 e magari altri 10 avrebbero comunque meritato di essere tra questi 30, ho fatto una scelta”, ha spiegato Conti.
Tra i nomi dei Big in gara, Conti ha evidenziato la presenza di “qualche nome nuovo” e “qualche conferma”, con l’auspicio che le canzoni selezionate possano riempire le classifiche come è successo negli ultimi anni.
Un Festival che racconterà l’Italia
Dai brani scelti emergono “cose più intime, altre allegre”, ma Conti ha anticipato che ci saranno “tanti ospiti” che permetteranno di “parlare di tanti argomenti”. Il Festival, come sempre, racconterà “tante sfaccettature del mondo e dell’Italia”.
Conti ha anche sottolineato l’importanza della musica italiana, che “sta andando fortissimo grazie ai ragazzi, ai più giovani che amano soprattutto la musica italiana, a differenza di quanto accadeva fino a qualche anno fa”.
Fedez e Tony Effe: un duo in gara?
La conduttrice del Tg1, Valentina Bisti, ha ipotizzato un possibile ‘duo’ tra Fedez e Tony Effe. Conti ha scherzato sulla questione, affermando che “Sono ragazzi intelligenti, lì canteranno e basta”.
Un’attesa scelta e un futuro incerto
Conti, in procinto di partire per Bologna per condurre la finale dello Zecchino d’oro, ha concluso l’intervista affermando: “È stata una scelta difficilissima. Stasera finalmente dormo. Mi scuso con tutti quelli che non sono in questo elenco, magari ci saranno nel 2026, chi lo sa”.
Un Festival che riflette l’evoluzione della musica italiana
La scelta di Carlo Conti di puntare su un cast variegato, con “tanti sapori”, riflette l’evoluzione della musica italiana che negli ultimi anni ha visto un grande successo tra i giovani. Il Festival di Sanremo si conferma un palcoscenico importante per la musica italiana, in grado di lanciare nuovi talenti e di celebrare la diversità di generi e stili musicali.