Salvini: “Trasporti intermodali, comparto produttivo e innovativo, ma la Green Deal ci metterebbe in ginocchio”
Il vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, ha definito i trasporti intermodali “uno dei comparti più produttivi, più innovativi, più green con la testa e non green ideologico alla Unione europea”.
In un intervento a margine dell’assemblea generale di Alis, Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Salvini ha sottolineato l’importanza del settore, annunciando investimenti su strade, autostrade, ferrovie, “marebonus”, “ferrobonus” e voucher per le patenti per trovare autisti.
Il ministro ha anche risposto alla richiesta di Alis di più risorse per gli incentivi, affermando: “Ci stiamo lavorando. Nell’ultimo decreto fiscale abbiamo trovato altri soldi per garantire almeno mille patenti per autisti di più e sul rinnovo delle flotte stiamo lavorando”.
Salvini ha poi criticato la Green Deal dell’Unione Europea, sostenendo che “occorre che a Bruxelles qualcuno si svegli e si fermi da questo suicidio chiamato green deal che ci metterebbe in ginocchio perché occorrono più tempo e più risorse”.
Investimenti e incentivi per il settore dei trasporti intermodali
Il ministro Salvini ha annunciato una serie di investimenti per il settore dei trasporti intermodali, tra cui:
* **Investimenti su strade, autostrade e ferrovie**
* **”Marebonus” e “ferrobonus”**
* **Voucher per le patenti per trovare autisti**
* **Incentivi per il rinnovo delle flotte**
Inoltre, il ministro ha affermato che nel recente decreto fiscale sono stati stanziati fondi per garantire almeno mille patenti in più per autisti.
Critiche alla Green Deal dell’Unione Europea
Salvini ha espresso forti critiche alla Green Deal dell’Unione Europea, sostenendo che potrebbe mettere l’Italia in ginocchio. Il ministro ha affermato che la Green Deal richiederebbe “più tempo e più risorse” di quanto l’Italia possa attualmente permettersi.
Il ruolo dei trasporti intermodali nell’economia italiana
I trasporti intermodali sono un settore cruciale per l’economia italiana, contribuendo in modo significativo alla logistica e al commercio internazionale. L’investimento in infrastrutture e incentivi per il settore è quindi un passo importante per garantire la competitività dell’Italia a livello globale. Tuttavia, è fondamentale valutare attentamente l’impatto delle politiche di investimento sulla sostenibilità ambientale, evitando di sacrificare l’ambiente in nome di un’eccessiva attenzione alla crescita economica.