Macron: “Non lascerò l’Eliseo prima del 2027”
Il presidente francese Emmanuel Macron ha respinto con forza le richieste di dimissioni avanzate da alcuni membri dell’opposizione, definendole “fantapolitica”. Parlando da Riad, in Arabia Saudita, Macron ha assicurato che non ha mai pensato nemmeno un secondo di lasciare l’Eliseo prima della fine del suo mandato, previsto per il 2027. “Non ha senso, dire queste cose non è all’altezza. Sono stato eletto due volte dal popolo francese”, ha dichiarato Macron, ribadendo la sua intenzione di rimanere in carica “fino all’ultimo secondo” per “essere utile al Paese”.
Le richieste di dimissioni e la risposta di Macron
Le richieste di dimissioni di Macron sono state avanzate da alcuni esponenti dell’opposizione, che criticano la sua gestione del Paese, in particolare in relazione alle questioni economiche e sociali. Macron ha risposto alle critiche con fermezza, ribadendo la sua legittimità democratica e la sua determinazione a portare avanti il suo programma di governo fino alla fine del mandato.
Il contesto politico francese
La dichiarazione di Macron arriva in un momento di grande tensione politica in Francia. Il Paese è diviso tra chi sostiene il presidente e chi lo critica aspramente. Le proteste contro le riforme economiche e sociali del governo sono frequenti e il clima politico è molto polarizzato. In questo contesto, la decisione di Macron di rimanere in carica fino al 2027 potrebbe alimentare ulteriormente le tensioni politiche.