La First Lady in Italia per ‘Joining forces’
La first lady Jill Biden è arrivata in Italia per una visita che si inserisce nell’ambito della sua iniziativa ‘Joining forces’, dedicata al sostegno delle famiglie dei militari e veterani. L’aereo con la moglie del presidente degli Stati Uniti è atterrato nella base militare Nas Sigonella, in Sicilia, dopo essere partito da Washington D.C. dalla Joint Base Andrews.
Il programma prevede un incontro con le famiglie legate al mondo militare presso la struttura di Sigonella, seguito da un discorso.
Visita a Messina e legami familiari
Nella tarda mattinata, la first lady si sposterà a Messina per una visita a Gesso, la frazione del comune in cui sono nati i suoi bisnonni. Questa tappa rappresenta un momento significativo per Jill Biden, che ha sempre mostrato un forte legame con le sue origini italiane.
Tappe successive: Abu Dhabi, Qatar e Francia
Nel pomeriggio di oggi, Jill Biden partirà dalla Nas Sigonella con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. La sua visita proseguirà poi in Qatar e in Francia, con tappe previste fino all’8 dicembre.
Il ruolo della First Lady nella diplomazia
La visita della First Lady Jill Biden in Italia e negli altri Paesi del Medio Oriente e dell’Europa rappresenta un’occasione per rafforzare i legami diplomatici e culturali tra gli Stati Uniti e le nazioni visitate. La sua presenza in contesti come l’incontro con le famiglie dei militari a Sigonella e la visita a Messina sottolinea l’importanza del sostegno alle famiglie dei militari e la valorizzazione dei legami con le comunità locali.