La Ford Puma si elettrifica con la Gen-E
La Ford Puma, il popolare B-SUV dell’ovale blu, si prepara a fare il grande passo verso l’elettrificazione con la nuova variante Gen-E. Questa versione a batteria, già ordinabile con prime consegne previste per la primavera 2025, punta su un mix vincente di prezzo e contenuti per distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
Il listino parte da 32.950 euro per la versione base e arriva a 35.200 euro per la versione Premium, ricca di dotazioni come i fari a LED Matrix, il portellone posteriore automatico e i cerchi da 18 pollici. Ford ha deciso di adottare una politica di prezzo aggressiva, puntando a rendere l’elettrico accessibile a un pubblico più ampio. A tal fine, il brand ha confrontato il prezzo della Puma Gen-E con quello della versione MHEV da 155 CV, evidenziando che la differenza di listino si annulla considerando i 3 anni di bollo risparmiati con l’elettrica. Inoltre, la Puma Gen-E si presenta come una valida alternativa alle rivali full electric, con un risparmio che parte da oltre 4.000 euro e si spinge molto più in alto a seconda delle vetture considerate.
Ford ha definito il target di riferimento per la Puma Gen-E: si tratta di un cliente che può ricaricare da casa e percorre intorno ai 12.000 km l’anno. Questo tipo di cliente può quindi beneficiare della nuova alimentazione, passando da una Puma MHEV ad una elettrica con Idea Ford, e sperimentare in prima persona i vantaggi, anche a livello di guida.
Prestazioni e autonomia: un mix vincente
Sulla carta, la Puma Gen-E si presenta come un’auto brillante. Il motore elettrico da 168 CV consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, nonostante il peso a vuoto di 1.563 kg. La chiave di questo risultato è un pacco batteria agli ioni di litio compatto da 43 kWh, che in combinazione con l’aerodinamica curata, assicura un’autonomia fino a 376 km nel ciclo combinato WLTP e fino a 523 km in ambito urbano. La versione Premium con cerchi da 18 pollici offre un’autonomia leggermente inferiore, con 364 km nel ciclo combinato WLTP e 506 km in ambito urbano.
La batteria consente di recuperare dal 10 all’80% della carica in 23 minuti da una colonnina AC alla potenza di 100 kW. In viaggio, la Puma Gen-E si dimostra quindi un’auto pratica e versatile, con un’autonomia che consente di affrontare anche lunghi tragitti senza dover fare troppe soste per la ricarica.
Design e interni: un’evoluzione elegante
Esteticamente, la Puma Gen-E presenta un’evoluzione rispetto alla versione tradizionale. La calandra è stata ridisegnata ispirandosi alla Mustang Mach-E, con un nuovo spoiler posteriore e cerchi ridisegnati. L’abitacolo si presenta con una console centrale rialzata che offre spazio extra e un bracciolo scorrevole. La ricarica wireless per lo smartphone, i sedili con nuovi tessuti e più ergonomici, e gli schermi d’ordinanza da 12,8 pollici per la strumentazione digitale e da 12 pollici per il sistema d’infotainment completano il quadro.
La Puma Gen-E offre anche una serie di tecnologie avanzate, come la navigazione connessa al cloud e il collegamento wireless con Apple CarPlay o Android Auto. A livello di sicurezza, l’auto è dotata di numerosi aiuti alla guida, tra cui l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centering, e il Predictive Speed Assist, che regola la velocità in corrispondenza di curve, rotatorie e svincoli.
Spazio e praticità: un’auto versatile
La Puma Gen-E offre una capacità di carico ai vertici della categoria, con 566 litri totali, compreso il giga box nel vano bagagli da 145 litri e il frunk anteriore da 43 litri. La versatilità della Puma Gen-E si dimostra quindi un’ulteriore punto di forza, rendendola un’auto adatta a diverse esigenze di trasporto.
L’elettrico alla portata di tutti
La Ford Puma Gen-E rappresenta un passo importante verso la diffusione dell’elettrico. Il brand ha puntato su un prezzo competitivo e su una dotazione ricca di contenuti per rendere l’elettrico accessibile a un pubblico più ampio. La Puma Gen-E si propone come un’alternativa valida alle rivali elettriche, offrendo un’autonomia e una versatilità che la rendono adatta a diverse esigenze di mobilità.