Un girone impegnativo per gli Azzurrini
Il sorteggio di Bratislava ha definito il percorso dell’Italia nella fase finale dell’Europeo Under 21, in programma dall’11 al 28 giugno. Gli azzurrini, inseriti nella seconda fascia, si troveranno nel gruppo A con la Spagna, la Slovacchia (nazione ospitante) e la Romania. Il cammino degli Azzurrini inizierà mercoledì 11 giugno a Trnava con la sfida contro la Romania, seguita dalla partita contro la Slovacchia sabato 14 e dal confronto con la Spagna martedì 17. Due posti saranno in palio per i quarti di finale.
Le parole di Nunziata
Il ct Carmine Nunziata ha commentato il sorteggio: “Sapevamo di pescare una squadra di primissima fascia, e forse abbiamo pescato la peggiore, la Spagna. Per il resto, credo che arrivati a questo punto della competizione non esistano avversarie facili: troveremo la Slovacchia, che sarà quindi sostenuta da tutto lo stadio, e apriremo il nostro Europeo contro una nazionale insidiosa come la Romania. L’elemento positivo è sicuramente quello di poter giocare le tre partite del girone nello stesso stadio, limitando quindi gli spostamenti.”
Spagna e Italia: due sfide di alto livello
La Spagna, che ha dominato la fase di qualificazione con nove vittorie e un pareggio in dieci gare, con 28 gol fatti e 5 subiti, sarà la principale rivale dell’Italia per il primo posto nel girone. Gli iberici, vicecampioni d’Europa in carica dopo la finale persa contro l’Inghilterra nel 2023, sono assetati di rivincita e ambiscono a riportare a casa il titolo che manca dal 2019. L’Italia, invece, ha vinto il torneo cinque volte, l’ultima nel 2000 proprio in Slovacchia, battendo in finale la Repubblica Ceca con una doppietta di Andrea Pirlo.
Una sfida stimolante per gli Azzurrini
Il girone dell’Italia all’Europeo Under 21 si presenta come una sfida stimolante e impegnativa. La Spagna è un avversario di altissimo livello, ma anche la Slovacchia e la Romania non saranno avversarie da sottovalutare. Gli Azzurrini, guidati da Carmine Nunziata, avranno l’opportunità di dimostrare il loro valore contro squadre di grande esperienza e di crescere ulteriormente in un contesto internazionale di alto livello.