Il crollo delle esportazioni brasiliane verso il Mercosur
Secondo la sottosegretaria per l’America latina e i Caraibi del ministero degli Esteri brasiliano, Gisele Padovan, le politiche economiche del presidente argentino Javier Milei hanno avuto un impatto negativo sulle esportazioni brasiliane verso i Paesi del Mercosur. Nel 2024, il Brasile ha registrato un calo del 20% del surplus commerciale con la regione, attribuito al risanamento economico promosso dal governo argentino.
Nel 2023, il Brasile aveva esportato beni per 23,5 miliardi di dollari verso i paesi del Mercosur, pari al 6,9% del totale delle esportazioni brasiliane. Le importazioni da parte del Brasile dai Paesi del Mercosur ammontavano a 17 miliardi di dollari, il 7% del totale, con un surplus di 6,5 miliardi di dollari. Tuttavia, nel 2024, il surplus è diminuito del 20% a causa del calo delle esportazioni verso l’Argentina.
Le implicazioni negative delle politiche di Milei
Padovan ha affermato che il risanamento economico promosso da Milei è “l’unica ragione” per il risultato negativo. “È l’unica spiegazione per cui da un anno all’altro si verifica un calo del 20%. Cosa è cambiato quest’anno? Il nuovo governo in Argentina che ha promosso cambi significativi che ha avuto implicazioni negative per noi”, ha precisato.
Il governo brasiliano è particolarmente preoccupato per il crollo dell’export verso Argentina e Mercosur perché il commercio nella regione “ha un alto valore aggiunto: l’82% delle nostre esportazioni sono prodotti manifatturieri e semilavorati, che generano occupazione e reddito”.
Un’analisi delle implicazioni economiche
Il crollo delle esportazioni brasiliane verso il Mercosur è un segnale preoccupante per l’economia regionale. Le politiche economiche di Milei, sebbene mirate a rilanciare l’economia argentina, sembrano aver avuto un impatto negativo sui Paesi vicini, in particolare il Brasile. L’alto valore aggiunto delle esportazioni brasiliane verso il Mercosur, composto principalmente da prodotti manifatturieri e semilavorati, rende il calo delle esportazioni un problema serio per l’occupazione e il reddito in Brasile. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nel prossimo futuro e se le politiche di Milei avranno un impatto positivo sull’economia argentina senza danneggiare ulteriormente l’economia dei Paesi vicini.