Piazza Affari in rialzo, differenziale Btp-Bund in calo
Piazza Affari si conferma positiva a metà seduta, con l’indice Ftse Mib in rialzo dello 0,2% a 33.480 punti. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi si riduce a 118,5 punti, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 4,1 punti al 3,23%, quello tedesco di 3,7 punti al 2,04% e quello francese di 3 punti al 2,86%.
Stellantis in calo dopo l’addio di Tavares
Stellantis è in forte calo (-6,88%) all’indomani dell’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares. Il manager è stato sostituito da un comitato esecutivo guidato dal presidente John Elkann, con il compito di trovare il suo successore entro la metà del 2025.
Rialzo per Campari e Moncler
In rialzo invece Campari (+3,06%), su cui si sta riposizionando il fondo Russel Tax International. Acquisti anche su Moncler (+2,68%), a cui gli analisti di JpMorgan hanno confermato la raccomandazione ‘neutral’, dopo aver tagliato quella di Kering e Swatch a ‘underweight’.
Positivi Leonardo, Generali e Cucinelli
Proseguono gli acquisti su Leonardo (+1,57%), seguita da Generali (+1,33%) e Cucinelli (+1,12%).
Diasorin, Unipol e Italgas in calo
Segno meno per Diasorin (-1,09%), Unipol (-0,79%) e Italgas (-0,62%), dopo l’aggiornamento dell’Arera sulla remunerazione del capitale investito per il trasporto del gas tra il 2025 e il 2027.
Tim e Banco Bpm più caute, Intesa, Unicredit e Mps in rialzo
Più caute Tim (-0,57%) e Banco Bpm (-0,69%), mentre salgono Intesa (+0,36%), Unicredit (-0,37%) ed Mps (+0,58%).
L’addio di Tavares e il futuro di Stellantis
L’addio di Carlos Tavares alla guida di Stellantis è un evento significativo per il settore automobilistico. La sua esperienza e la sua visione strategica hanno contribuito al successo del gruppo, ma la decisione di lasciare l’azienda apre un periodo di incertezza sul futuro della società. Sarà interessante osservare come il comitato esecutivo, guidato da John Elkann, affronterà la sfida di trovare un successore all’altezza e di mantenere la traiettoria di crescita di Stellantis.