Un fumetto per raccontare i diritti delle persone con disabilità
Il Palazzo delle Nazioni Unite a New York si prepara ad ospitare una mostra davvero speciale: “The Un Convention on the rights of persons with disabilities through the eyes of young people”. L’esposizione, inaugurata il 5 dicembre 2024 dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, presenta venti tavole grafiche tratte dal fumetto “L’importante è vincere…Insieme”, realizzato da Tommaso Cordelli per la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il fumetto, nato su impulso dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria e coordinato da Paola Fioroni, racconta in modo coinvolgente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, vista attraverso gli occhi dei giovani.
Le tavole, già esposte al Castello di Solfagnano in occasione del primo G7 Inclusione e Disabilità tenutosi in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024, saranno ospitate nella Delegates Entrance del Palazzo delle Nazioni Unite.
L’inaugurazione sarà un evento ricco di presenze illustri: oltre alla ministra Locatelli, interverranno il Rappresentante Permanente d’Italia, ambasciatore Maurizio Massari, il Capo di Gabinetto del Segretario Generale dell’Onu e Vice Segretario Generale, Ambasciatore Courtenay Rattray, l’Executive Director di Ida (International Disability Alliance), Josè Maria Viera, il Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali di Persone con Disabilita’ (Fand) Nazaro Pagano, il Presidente della Federazione Italiana per le Persone con Disabilita’ (Fihs) Vincenzo Falabella, il Rappresentante della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Giorgio Pezza e l’autore del fumetto Tommaso Cordelli.
Un’iniziativa per promuovere l’inclusione e la consapevolezza
La mostra, aperta dal 3 dicembre per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sarà visitabile fino al 20 dicembre 2024. L’iniziativa si propone di promuovere l’inclusione e la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità, utilizzando un linguaggio accessibile e coinvolgente. Il fumetto, con la sua capacità di comunicare in modo immediato e universale, diventa uno strumento prezioso per raggiungere un pubblico ampio e variegato.
L’esposizione al Palazzo delle Nazioni Unite rappresenta un’occasione importante per portare l’attenzione internazionale sul tema della disabilità e per promuovere la piena attuazione della Convenzione ONU.
La scelta di un fumetto come mezzo di comunicazione è significativa: il linguaggio visivo, in grado di superare le barriere linguistiche e culturali, rende il messaggio accessibile a tutti. Il fumetto, con la sua capacità di emozionare e coinvolgere, si rivela uno strumento efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere un cambiamento culturale.
L’arte come ponte verso l’inclusione
Questa iniziativa dimostra come l’arte, in particolare il fumetto, possa essere un potente strumento per promuovere l’inclusione e la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità. La scelta di esporre le tavole del fumetto “L’importante è vincere…Insieme” al Palazzo delle Nazioni Unite è un segnale importante che dimostra l’impegno della comunità internazionale per la piena attuazione della Convenzione ONU. L’arte, con la sua capacità di comunicare emozioni e di creare empatia, può aiutare a superare i pregiudizi e a costruire una società più inclusiva per tutti.