Due vittime a Lemno
La tempesta ‘Bora’ ha causato due vittime sull’isola di Lemno, nell’Egeo settentrionale. Un contadino di 57 anni è morto mentre cercava di liberare la sua auto, rimasta bloccata nel fango, agganciandola al suo trattore. Un residente di 70 anni, invece, è deceduto dopo essere caduto e aver sbattuto la testa mentre puliva le scale della sua casa invasa dall’acqua. Le autorità locali hanno confermato i decessi, avvenuti sabato.
Danni ingenti a Rodi
L’isola di Rodi, nel Dodecaneso, è stata colpita da piogge intense, con oltre 170 mm di pioggia in 12 ore. Il direttore del Centro meteorologico Nazionale EMY, Theodoros Kolydas, ha riportato su X i danni alla rete stradale e ad alcune abitazioni. I vigili del fuoco hanno ricevuto 1.758 chiamate in poche ore, a partire dalla tarda mattinata di sabato.
Previsioni meteo
Le previsioni meteo indicano che le piogge e i temporali continueranno a colpire diverse zone della Grecia nelle prossime ore. Oggi, secondo Kathimerini, sono previste piogge e temporali a intermittenza in Tessaglia, nell’arcipelago delle Sporadi, nel Peloponneso occidentale e meridionale, nelle isole dell’Egeo settentrionale e orientale, nelle Cicladi e nel Dodecaneso.
L’impatto delle calamità naturali
Le tempeste e le calamità naturali sono sempre più frequenti in tutto il mondo, e la Grecia non fa eccezione. L’impatto di questi eventi può essere devastante, causando danni alle infrastrutture, perdite di vite umane e disagi per la popolazione. È importante che le autorità siano preparate a rispondere a queste emergenze e che la popolazione sia consapevole dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare.