Dolomiti Energia acquista Hydrowatt Shp
Il Gruppo Dolomiti Energia, leader nella produzione di energia rinnovabile in Trentino, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Hydrowatt Shp srl, società che gestisce 14 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 13,1 MW. L’operazione, che prevede un enterprise value di 15 milioni di euro, sarà conclusa all’inizio del 2025, subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie e all’avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto. Gli impianti fotovoltaici acquisiti sono dislocati tra Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.
Obiettivo: espansione del portfolio e nuovi servizi
Con questa acquisizione, Dolomiti Energia intende espandere il proprio portfolio di energie rinnovabili, già composto da 60 centrali idroelettriche, fotovoltaiche ed a biomassa, attraverso il Gruppo Epico. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi servizi per i clienti, rafforzando il ruolo del Gruppo come abilitatore della transizione energetica. In particolare, Dolomiti Energia sta valutando la possibilità di partecipare allo schema di autoconsumo a distanza con aziende energivore, utilizzando gli impianti acquisiti.
Sinergie di Gruppo per la transizione energetica
L’operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Dolomiti Energia di valorizzare le sinergie interne e generare servizi innovativi per la transizione energetica. “Questa acquisizione ci consentirà di sviluppare nuovi servizi per i nostri clienti, rafforzando il nostro ruolo di abilitatore della transizione energetica e consolidando la nostra posizione di leader della sostenibilità”, ha commentato Stefano Granella, ceo del Gruppo Dolomiti Energia.
Un’acquisizione strategica per la crescita sostenibile
L’acquisizione di Hydrowatt Shp rappresenta un passo importante per Dolomiti Energia, che conferma la sua leadership nella produzione di energia rinnovabile e il suo impegno nella transizione energetica. L’integrazione di nuovi impianti fotovoltaici e lo sviluppo di servizi innovativi per l’autoconsumo a distanza sono elementi chiave per la crescita sostenibile del Gruppo e per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.