Un investimento per il futuro dell’arte in Lombardia
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha dato il via libera allo stanziamento di 42.204.095 di euro per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica (Afam) in Lombardia. Le risorse saranno destinate a sei istituzioni: l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Conservatorio statale di musica di Cremona ‘Claudio Monteverdi’, il Conservatorio statale di musica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Conservatorio statale di musica di Brescia ‘Luca Marenzio’ e il Conservatorio statale di musica di Mantova ‘Lucio Campiani’.
Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato l’importanza di investire in questi spazi, definendoli “le ‘università’ italiane delle arti”, dove “la passione diventa professione e l’ingegno si trasforma in innovazione”. L’obiettivo è quello di rendere gli edifici più moderni, funzionali e all’avanguardia, per supportare al meglio la formazione delle future generazioni di artisti e professionisti.
Un piano di ammodernamento a livello nazionale
Le risorse destinate alle istituzioni lombarde fanno parte di uno stanziamento totale di 272.544.515 di euro, fondi per il finanziamento dei 54 istituti italiani dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica risultati idonei per interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico. Questo investimento rappresenta un segnale importante per il settore Afam, che il MUR considera un pilastro fondamentale della strategia per rafforzare il sistema educativo superiore italiano, promuovendo spazi di creatività e di eccellenza.
L’importanza del settore Afam
Le Accademie, i Conservatori di musica e gli Istituti superiori delle industrie artistiche sono luoghi di formazione di fondamentale importanza per il futuro dell’arte e della cultura. Offrono un percorso formativo completo, che va dalla formazione tecnica alla sperimentazione creativa, preparando gli studenti a diventare professionisti del settore. L’investimento in questi spazi è quindi un investimento nel futuro dell’arte e della cultura italiana.
Un segnale positivo per il futuro dell’arte
Questo stanziamento rappresenta un segnale positivo per il futuro dell’arte in Italia. Investire in infrastrutture e tecnologie moderne per le istituzioni Afam significa garantire un ambiente di apprendimento di qualità per le nuove generazioni di artisti e professionisti. L’obiettivo è quello di creare spazi di creatività e di eccellenza, dove la passione per l’arte possa essere coltivata e sviluppata al meglio.