Un Progetto Ambizioso per Colmare il Digital Divide
Il Piano “Collegamento Isole Minori”, finanziato dal dipartimento per la trasformazione digitale e attuato da Infratel Italia, ha visto la luce grazie all’operatore aggiudicatario Elettra Tlc. L’obiettivo è quello di collegare con rete ultraveloce 21 isole minori, caratterizzate da un alto livello di digital divide e da una limitata capacità delle reti di backhaul disponibili. Grazie a questo progetto, le isole saranno finalmente connesse alle dorsali ottiche della penisola italiana, abbandonando i sistemi di collegamento obsoleti come ponti radio o cavi.
Un Investimento Strategico per il Futuro delle Isole
Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per oltre 45 milioni di euro, rappresenta un investimento strategico per il futuro delle isole minori. La diffusione capillare dei servizi a banda ultra-larga e la connettività mobile, compresa l’implementazione della tecnologia 5G, consentirà di abilitare servizi digitali moderni ed avanzati per imprese, cittadini e PA locali. Le isole saranno finalmente in grado di competere con le aree più sviluppate del Paese, accedendo alle stesse opportunità di crescita economica e sociale.
Un Futuro Connesso per le Isole Minori
Il completamento del progetto rappresenta un passo fondamentale per garantire a cittadini, imprese e istituzioni locali un futuro connesso. Come sottolinea il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti, “dotando le isole minori di infrastrutture all’avanguardia, le rendiamo non solo più competitive e attrattive, ma anche protagoniste attive del rilancio economico e tecnologico del Paese.”
Un Impatto Positivo sull’Economia e la Vita degli Isolani
L’obiettivo del progetto è quello di garantire l’accesso a reti ultraveloci in ogni area del Paese, garantendo prosperità a questi luoghi bellissimi. Il presidente di Infratel Alfredo Becchetti ha sottolineato come il progetto permetterà di “garantire prosperità a questi luoghi bellissimi del nostro Paese”. Didier Dillard, presidente e Ad di Elettra Tlc, si è detto orgoglioso di aver realizzato e completato tutte le tratte del Piano, dando “un importante contributo per il rafforzamento dell’economia di 21 isole italiane, migliorando, al tempo stesso, la vita degli abitanti.”
Le Isole Interessate dal Progetto
Le isole interessate dal progetto sono: Capraia, Levanzo, Marettimo, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, Ustica, Ponza, Ventotene, Santo Stefano, San Pietro, Asinara, San Nicola e San Domino. Il progetto coinvolge le regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna.
Un Passaggio Fondamentale per la Digitalizzazione del Paese
Il completamento del progetto “Collegamento Isole Minori” rappresenta un passo fondamentale per la digitalizzazione del Paese. La connettività è un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale, e questo progetto dimostra l’impegno del governo italiano per garantire l’accesso a servizi digitali moderni a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo progetto, inoltre, è un esempio di come le risorse del Pnrr possano essere utilizzate per realizzare progetti concreti e di grande impatto sociale ed economico.