Un viaggio nel mondo delle fiabe
Gregory Maguire, autore americano bestseller e appassionato di letteratura per ragazzi, ha sempre nutrito un profondo amore per i racconti fantastici. In “Wicked”, un fantasy pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Fantastica, Maguire ci rivela come le fiabe siano state per lui una fonte di consolazione e ispirazione sin dall’infanzia.
“Quando ero bambino, le fiabe mi offrivano un dono inestimabile, una serie di dimostrazioni pratiche di una verità nella quale potevo riconoscermi: si può sopravvivere ai dolori più atroci e al rimpianto patologico, dando comunque il meglio di sé”, scrive Maguire nella postfazione del libro. Le fiabe, per lui, erano “una consolazione, un balsamo, ossigeno e proteine”, un terreno fertile per la sua creatività.
Maguire ha sempre giocato con le storie, rimodellando e reinventando i classici a suo piacimento. “Frugavo, imitavo e inventavo”, racconta, “Giocavo al Mago di Oz, abbreviandolo e modificandolo a mio piacere. E’ ciò che fanno gli artisti; è ciò che fanno i bambini”. Questa passione per il mondo di Dorothy, Totò e il Mago di Oz è rimasta viva nel tempo, ispirando Maguire a tornare “nell’allegro Paese di Oz” ogni volta che avverte “un desiderio impellente di creare”.
La storia di Elfaba, la Strega Cattiva
“Wicked” è una rivisitazione del classico di L. Frank Baum, “Il meraviglioso mago di Oz”. In questa nuova versione, Maguire ci presenta Elfaba, una giovane ragazza nata con la pelle verde che la distingue dai cittadini della Terra dei Succhialimoni. Dotata di straordinarie capacità, Elfaba viene ammessa alla prestigiosa Università di Shiz, dove incontra Galinda, che in seguito diventerà la Strega Buona.
Le loro strade si dividono quando Elfaba viene accusata di un crimine che non ha commesso. Questo evento la porta al conflitto con il Mago di Oz. Elfaba, fraintesa e temuta, diventa un simbolo di ribellione contro l’oppressione del Mago.
Insieme alle creature incomprese di Oz, tra cui gli Animali parlanti e i Martufi, Elfaba forma un’alleanza per sfidare l’autorità del Mago e lottare per la giustizia e l’uguaglianza. La storia di Elfaba è un viaggio di scoperta, di lotta contro l’ingiustizia e di ricerca della propria identità.
Un libro che ha ispirato un musical e un film
“Wicked” è un libro che ha avuto un enorme successo, ispirando un musical di Broadway e un film di Jon M. Chu con Cynthia Erivo e Ariana Grande, uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2024.
La storia di Elfaba, la Strega Cattiva, ha catturato l’immaginazione di milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo. Il libro e il musical hanno offerto una nuova prospettiva sul classico “Il meraviglioso mago di Oz”, invitandoci a guardare oltre le apparenze e a comprendere la complessità dei personaggi e delle loro storie.
Una rivisitazione che invita alla riflessione
“Wicked” è un libro che invita alla riflessione, che ci spinge a guardare oltre le apparenze e a comprendere la complessità dei personaggi e delle loro storie. Maguire ci mostra che la Strega Cattiva non è solo una figura malvagia, ma un personaggio complesso e sfumato, con un passato e delle motivazioni che la spingono a combattere per la giustizia. La sua storia ci insegna che non dobbiamo giudicare le persone in base alle apparenze, ma dobbiamo cercare di capire le loro storie e le loro motivazioni. “Wicked” è un libro che ci invita a guardare il mondo con occhi nuovi, a cercare la verità e a lottare per la giustizia e l’uguaglianza.