Onori Militari e Cerimonia Solenne
Le spoglie dei due militari, il fante Michele Pisetta e il geniere Giuseppe Pietro Mavero, entrambi di Torino, sono state tumulate oggi nel Tempio Ossario di San Nicolò a Udine. La cerimonia, officiata alla presenza di autorità militari e civili, ha visto la partecipazione del gen. C.A. dei Carabinieri Andrea Rispoli, del capo ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, del gen. di brigata Nicola Mandolesi, comandante della brigata “Pozzuolo del Friuli”, del gen. di brigata Francesco Maiorello, comandante della brigata alpina “Julia”, e della professoressa Paola Carnielli Del Din, Movm.
Sulle note della musica d’ordinanza della brigata “Julia”, schierata sul piazzale antistante il Tempio, un picchetto del 14/o Reparto comando e supporti tattici alpini ha reso gli onori militari. Le spoglie sono state portate nel Tempio da due militari, poi è stata officiata una cerimonia e infine sono state tumulate.
La Storia dei Due Caduti
Il fante Michele Pisetta e il geniere Giuseppe Pietro Mavero, entrambi di Torino, persero la vita in Croazia nel 1943. La loro storia, come quella di tanti altri caduti in guerra, è un monito sul sacrificio e la dedizione di chi ha combattuto per la patria. La tumulazione delle loro spoglie nel Tempio Ossario di San Nicolò a Udine rappresenta un atto di doveroso rispetto e memoria per i loro sacrifici.
La loro storia ci ricorda l’importanza di onorare la memoria dei caduti e di preservare la pace e la libertà che hanno difeso con la loro vita.
Il Valore della Memoria
La tumulazione dei resti dei due militari è un atto di grande valore simbolico. E’ un momento di profonda commozione per le famiglie dei caduti, ma anche per la comunità. La memoria dei caduti in guerra è fondamentale per ricordare i sacrifici che sono stati fatti per la nostra libertà e per costruire un futuro di pace.