Un omaggio al cinepanettone
Massimo Boldi e Neri Parenti tornano a Cortina d’Ampezzo, la location che ha visto nascere alcuni dei film più iconici del cinepanettone, per un evento speciale dedicato alla loro carriera e al loro contributo al cinema italiano. L’appuntamento, in programma dal 13 al 15 dicembre, è uno spin off invernale dei Nations Award, il prestigioso riconoscimento taorminese che da 18 anni celebra le eccellenze del grande schermo.
Il duo comico sarà premiato per il loro ruolo fondamentale nel definire un genere cinematografico che ha accompagnato le festività natalizie di generazioni di italiani. L’evento, che si terrà presso l’Hotel de la Poste, storica location delle pellicole di Natale, ripercorrerà trent’anni di commedia italiana, celebrando il 25° anniversario dall’ultimo “Vacanze di Natale 2000”.
Un programma ricco di eventi
Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti, tra cui incontri, dibattiti, serate di gala e party in piena atmosfera “vanziniana”. I due artisti saranno protagonisti di una festa in loro onore, con la partecipazione di un parterre di ospiti d’eccezione, tra cui Barbara Tabita, Umberto e Rudy Smaila, Raffaella Fico e Francesca Manzini. In video collegamento, il maestro Enrico Vanzina.
Nell’ambito dell’evento si terrà anche la rassegna “Cortina come in un film… per lo sport”, con la proiezione di pellicole nazionali e internazionali dedicate al cinema sportivo e un talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive per la promozione del territorio. Cortina, infatti, ospiterà le Olimpiadi nel 2026.
Un’occasione per celebrare il cinema italiano
L’evento è un’occasione per celebrare il cinema italiano e il suo legame con il territorio. Il presidente dei Nations Award, Michel Curatolo, ha spiegato che l’obiettivo è quello di “premiare due maestri ancora oggi punto di riferimento per chi si approccia al cinema leggero e brillante”.
L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il patrocinio del comune di Cortina e della Regione Siciliana.
Un’occasione per riflettere
L’evento a Cortina d’Ampezzo rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo del cinepanettone nella cultura italiana. Questo genere cinematografico, spesso oggetto di critiche, ha saputo conquistare il pubblico con la sua semplicità e il suo humor. Il suo successo è legato alla capacità di raccontare l’Italia in modo ironico e scanzonato, offrendo una rappresentazione della società italiana che, pur non sempre realistica, ha saputo catturare l’attenzione del pubblico. L’evento a Cortina d’Ampezzo è un’occasione per celebrare il cinepanettone e il suo ruolo nella storia del cinema italiano.