Maltempo al Sud e sulle Regioni Adriatiche
Il 29 novembre, il tempo è destinato a peggiorare sulle regioni adriatiche e al Sud, con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di temporale. La neve, almeno inizialmente, cadrà a partire dai 1600 metri circa. Entro sera i venti si intensificheranno dai quadranti nord orientali, provocando un abbassamento delle temperature.
Il Nord, invece, verrà risparmiato da questo peggioramento, con la pressione in aumento che regalerà un tempo stabile e più soleggiato.
Weekend di Instabilità al Centro-Sud
Il weekend sarà caratterizzato dall’azione di una bassa pressione che attraverserà velocemente il Centro Italia per raggiungere il Sud e quindi la Grecia nel giorno di domenica.
Sabato sarà la giornata più compromessa dalle precipitazioni. Rovesci interesseranno le regioni adriatiche dalle Marche meridionali alla Puglia e poi molte zone del Sud peninsulare oltreché il messinese.
Con il sensibile abbassamento termico, la neve scenderà a tratti copiosa e sotto forma di bufera sugli Appennini centrali sopra i 500 metri, su quelli meridionali a partire dai 900-1200 metri. Il resto d’Italia godrà di un cielo soleggiato.
Domenica, con il vortice sulla Grecia, si prevede ancora instabilità al Sud, specie su Puglia e basso Tirreno, con nevicate sopra i 1300 metri circa. Ultimi ammassi nuvolosità, perlopiù innocui, interesseranno ancora Marche, Abruzzo e Molise, mentre il sole splenderà indisturbato sul resto delle regioni, salvo locali formazioni nebbiose in Pianura Padana.
Crollo Termico al Centro-Sud
L’irruzione di aria fredda provocherà un sensibile abbassamento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con una perdita fino a 10°C. Al Nord, il calo si farà sentire soprattutto di notte, con valori che torneranno ad avvicinarsi allo zero dopo i risvegli di questi giorni a 7-9°C.
Un’ondata di Freddo e Maltempo
L’arrivo di questa perturbazione porta con sé un’ondata di freddo e maltempo che interesserà principalmente il Centro-Sud. È importante prestare attenzione alle previsioni e alle allerte meteo, soprattutto nelle zone montane dove la neve potrebbe creare disagi. È fondamentale adottare le dovute precauzioni per evitare incidenti e disagi.