Un inizio shock per l’Udinese
La partita è stata condizionata da un’espulsione shock già al 3′ minuto. Tourè, difensore dell’Udinese, è stato espulso per un fallo da ultimo uomo su Zanoli, che si stava lanciando in contropiede verso la porta. L’Udinese, già in difficoltà per l’assenza di Bijol, si è trovata in inferiorità numerica fin dalle prime battute. L’allenatore Runjaic ha optato per una difesa a 4, abbandonando la tradizionale difesa a 3, ma l’espulsione di Tourè ha complicato ulteriormente la situazione. La squadra friulana ha sofferto molto nel primo tempo, con un possesso palla che si è attestato appena sopra il 10% nei primi 13 minuti.
Il Genoa sfrutta gli errori dell’Udinese
Il Genoa ha saputo sfruttare al meglio gli errori difensivi dell’Udinese. Dopo un’azione in cui la palla è stata fatta girare da una parte all’altra del campo, Badelj ha lasciato partire una conclusione che è stata deviata da Thorsby e poi insaccata da Pinamonti. Il gol è stato convalidato dopo un lungo controllo al Var per valutare la posizione del bomber. L’Udinese è rimasta sotto shock e ha subito un altro gol poco dopo. Ehizibue, con un altro retropassaggio sciagurato, ha consegnato la palla a Thorsby che, dopo una finta su Okoye, ha cercato di depositare la palla in rete. Giannetti, con un intervento miracoloso, ha salvato la porta friulana dal raddoppio.
Il Genoa gestisce il vantaggio
Nel secondo tempo, il Genoa ha cercato di gestire il vantaggio, giocando con un ritmo lento e cercando di evitare i contropiedi dell’Udinese. La squadra friulana, con l’ingresso di Ebosse e Kristensen in difesa, ha cercato di riorganizzarsi, ma il Genoa ha continuato a controllare il gioco. Zanoli, con un’azione personale, ha portato il Genoa sul 2-0. Il suo cross è stato deviato da Giannetti e si è insaccato alle spalle di Okoye. Il Genoa ha gestito il vantaggio fino al fischio finale, ottenendo una vittoria importante per la classifica.
L’Udinese in crisi
La sconfitta contro il Genoa è la settima nelle ultime dieci partite per l’Udinese. La squadra friulana, che era in testa alla classifica con 10 punti, sta attraversando un momento di crisi. L’espulsione di Tourè e le numerose disattenzioni difensive hanno contribuito alla sconfitta. L’Udinese dovrà reagire al più presto per evitare di scivolare ulteriormente in classifica.
Un’analisi tattica
La partita è stata condizionata dall’espulsione di Tourè, che ha costretto l’Udinese a giocare in inferiorità numerica per gran parte della gara. La difesa a 4 schierata da Runjaic non ha funzionato, con la squadra friulana che ha commesso molti errori in fase di impostazione. Il Genoa, invece, ha saputo sfruttare al meglio le disattenzioni dell’Udinese, giocando con intelligenza e pazienza. La vittoria del Genoa è meritata, ma l’Udinese ha dimostrato di avere ancora molti problemi da risolvere.