Un’ondata di freddo si abbatte sull’Italia
L’Italia è in procinto di affrontare un’ondata di freddo che porterà un brusco cambio di tempo con un crollo termico fino a 10 gradi in meno. Le masse d’aria fredda in arrivo causeranno piogge diffuse, temporali e neve fino a basse quote sul Centrosud, mentre il Nord godrà di un tempo soleggiato e stabile.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, la neve inizialmente cadrà a partire dai 1600 metri circa. Entro sera i venti si intensificheranno dai quadranti nord orientali, provocando un ulteriore abbassamento delle temperature.
Previsioni dettagliate per il weekend
Sabato sarà la giornata più compromessa dalle precipitazioni, con rovesci che interesseranno le regioni adriatiche dalle Marche meridionali alla Puglia e poi molte zone del Sud peninsulare e il messinese. L’abbassamento termico causerà fitte nevicate e bufere sugli Appennini centrali sopra i 500 metri e su quelli meridionali a partire dai 900-1200 metri. Il resto d’Italia sarà soleggiato.
Domenica il tempo sarà instabile al Sud, specie su Puglia e basso Tirreno con nevicate sopra i 1300 metri circa. Gli ultimi ammassi di nuvolosità interesseranno ancora Marche, Abruzzo e Molise mentre il sole splenderà indisturbato sul resto delle regioni, salvo locali formazioni nebbiose in Pianura Padana.
Temperature in calo su tutto il territorio
Le temperature subiranno un sensibile abbassamento soprattutto al Centrosud con una perdita fino a 10 gradi. Al Nord il calo si farà sentire soprattutto di notte con valori che torneranno ad avvicinarsi allo zero.
Nel dettaglio, venerdì 29 novembre, al Nord sarà soleggiato, salvo nebbie; al Centro instabile sulle Adriatiche con pioggia e neve a quote medio alte; al Sud peggiora con precipitazioni sparse.
Sabato 30 novembre, al Nord in prevalenza soleggiato, più freddo di sera; al Centro rovesci e neve a 5-600 metri sulle regioni adriatiche, sole altrove; al Sud instabile con nevicate sparse a 900-1000 metri.
Domenica 1 dicembre, al Nord soleggiato; al Centro più nubi sulle Adriatiche; al Sud un po’ instabile in Puglia e sul basso Tirreno.
Tendenza per i prossimi giorni
La tendenza per i prossimi giorni prevede un lunedì più soleggiato, con l’arrivo di una perturbazione atlantica a partire da martedì.
L’impatto del cambiamento climatico
L’arrivo di ondate di freddo come questa, seppur inusuale per il periodo, non è un evento isolato. L’impatto del cambiamento climatico sta portando a eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi. È importante essere preparati e informati per affrontare le sfide che il clima in evoluzione ci pone.