Ilenia Matonti brilla a Giugliano
I campionati italiani di taekwondo senior cinture nere sono iniziati a Giugliano in Campania con una giornata ricca di emozioni e sorprese. Tra i protagonisti indiscussi, Ilenia Matonti, campionessa olimpica di Parigi nei -49 kg, ha dominato la categoria -53 kg, dimostrando di essere in grande forma e pronta per le sfide future. "Sono molto contenta – ha raccontato l’azzurra – ho gareggiato in una categoria diversa da quella di Parigi. Piano piano ho ritrovato le mie certezze sino alla finale, dove sono riuscita a prevalere."
L’atleta ha poi aggiunto: "Il 2025? Ora farò un po’ di pausa e poi l’anno prossimo tornerò a misurarmi con le rivali internazionali nelle gare in giro per il mondo: l’obiettivo sarà quello di acquisire esperienza ad altissimo livello."
Nuovi campioni e conferme
Oltre alla vittoria di Ilenia Matonti, la giornata inaugurale ha visto trionfare altri atleti, confermando e svelando nuovi campioni. Giada Al Halwani ha riconfermato il suo titolo tricolore nei -57 kg, così come Andrea Conti (-54 kg) e Teodoro Del Vecchio (-58 kg).
Tra le sorprese della giornata, Christian Santinelli ha conquistato il titolo nei -58 kg battendo Ludovico Iurlaro, mentre Alessia Sturari ha vinto la categoria -49 kg dopo un duello emozionante con Martina Corelli. Gabriele Caulo (-68 kg) e Giulia Galiero (-46 kg) hanno completato il quadro dei vincitori della giornata inaugurale.
L’importanza del movimento di base
L’evento è stato inaugurato dal presidente della Fita, Angelo Cito, che ha incontrato i rappresentanti delle ASD e gli ufficiali di gara. Nel suo intervento, Cito ha ribadito l’importanza del movimento di base come motore principale della federazione. "Il movimento di base e non solo è il motore principale di una federazione già proiettata verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028", ha dichiarato il presidente.
Le parole di Cito sottolineano l’importanza di un sistema sportivo che valorizza il lavoro di base e la crescita di giovani atleti, un percorso che porta alla formazione di campioni come Ilenia Matonti e gli altri atleti che hanno brillato a Giugliano.
L’importanza delle competizioni di base
Le parole del presidente Cito sull’importanza del movimento di base sono un segnale positivo per il futuro del taekwondo italiano. La crescita di giovani atleti e la loro partecipazione a competizioni come i campionati italiani sono fondamentali per lo sviluppo di un sistema sportivo forte e competitivo. L’obiettivo di raggiungere l’eccellenza a livello internazionale passa attraverso la cura del movimento di base e la promozione di un ambiente sportivo sano e inclusivo.