Passaggio di consegne a Fossano
Si è svolta oggi, presso la caserma ‘Generale Dalla Chiesa’ di Fossano (Cuneo), la cerimonia di passaggio di consegne al comando del 32° Reggimento Genio Guastatori. Il colonnello Giuseppe Francesco Di Maggio ha lasciato il comando al colonnello Silvestro Cittadino, in una solenne cerimonia che ha visto la partecipazione di diverse autorità civili e militari.
Tra i presenti, il comandante della Brigata Alpina ‘Taurinense’, generale David Colussi, il sindaco di Fossano, Dario Tallone, il senatore Giorgio Maria Bergesio, e numerose rappresentanze dell’Associazione Nazionale Alpini del Piemonte e dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia.
Il bilancio del comando Di Maggio
Nel suo discorso di commiato, il colonnello Di Maggio ha ringraziato gli uomini e le donne del 32° Guastatori per l’impegno profuso durante i suoi due anni di comando. Il reparto ha svolto numerose attività addestrative e operazioni all’estero per la sicurezza internazionale, con missioni in Ungheria, Libano, Kosovo, Somalia, Libia e Iraq.
Di particolare rilievo la partecipazione alla guida del ‘Raggruppamento Piemonte-Liguria’ nell’ambito dell’operazione nazionale ‘Strade Sicure’ da maggio a novembre 2024.
Un passaggio di consegne importante
Il cambio al vertice del 32° Reggimento Genio Guastatori rappresenta un momento significativo per il reparto. Il colonnello Di Maggio ha guidato il reparto in un periodo di intensa attività, con missioni all’estero e in Italia. Il colonnello Cittadino si troverà ad affrontare nuove sfide, ma potrà contare sull’esperienza e la professionalità degli uomini e delle donne del 32° Guastatori.