Attacco russo a Aleppo: danni al Collegio francescano Terra Sancta
Un attacco russo ha colpito il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo, causando gravi danni. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto tramite un post su X (ex Twitter).
Appello di Tajani per la tutela dei civili
In seguito all’attacco, Tajani ha lanciato un appello a tutte le parti in conflitto in Siria affinché la popolazione civile sia tutelata. Il ministro ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza dei civili in un contesto di guerra così complesso.
Assistenza agli italiani in Siria
Tajani ha inoltre assicurato che il governo italiano continuerà a fornire ogni possibile assistenza agli italiani presenti in Siria. L’Italia è impegnata a garantire la sicurezza dei propri cittadini all’estero, anche in situazioni di emergenza come quella in corso in Siria.
Il conflitto siriano: un’emergenza umanitaria
L’attacco al Collegio francescano Terra Sancta è solo l’ultimo episodio di un conflitto che dura ormai da oltre un decennio e che ha causato una profonda crisi umanitaria. La popolazione civile siriana è la principale vittima della guerra, con milioni di persone sfollate, ferite o uccise. La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi per porre fine al conflitto e garantire la protezione dei civili.