Le dimissioni di Raffaele Fitto
Raffaele Fitto, ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud, ha annunciato le sue dimissioni con un post su Facebook. Nel messaggio, Fitto ha ripercorso i due anni trascorsi al governo, definendoli “intensi ed entusiasmanti”. Ha espresso la sua gratitudine a Giorgia Meloni, alla quale ha riconosciuto “la piena fiducia ed il suo quotidiano sostegno” che hanno permesso di raggiungere “risultati così importanti”.
Un ringraziamento a tutto il team
Oltre a Meloni, Fitto ha ringraziato “i colleghi di governo, tutti i parlamentari, i presidenti delle Regioni, i sindaci, i presidenti delle Province ed i rappresentanti del mondo produttivo e sociale” per il loro “costante e costruttivo contributo”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai suoi collaboratori, definiti “grandi protagonisti di una stagione per me indimenticabile”.
Le ragioni delle dimissioni
Le ragioni delle dimissioni di Fitto non sono state esplicitate nel suo post su Facebook. Si può ipotizzare che la decisione sia maturata in seguito a una valutazione personale del suo ruolo all’interno del governo, o a una diversa strategia politica del partito. Sarà interessante capire quali saranno le prossime mosse di Fitto e quale impatto avrà la sua decisione sulla scena politica italiana.