Un nuovo addio in casa Nissan
Secondo fonti ben informate, il direttore finanziario di Nissan, Stephen Ma, sarebbe in procinto di lasciare il gruppo. La notizia arriva da Bloomberg, che cita fonti anonime, mentre né il gruppo né l’interessato hanno rilasciato dichiarazioni in merito. L’eventuale addio di Ma avverrebbe dopo appena 17 mesi dall’addio del direttore generale Ashwani Gupta, avvenuto lo scorso anno.
La notizia arriva in un momento delicato per Nissan, che sta affrontando una profonda crisi. Il gruppo ha recentemente annunciato il taglio di 9mila posti di lavoro e di 1/5 della propria capacità produttiva per far fronte alla crisi dell’auto.
Ma era entrato in Nissan nel 1996 nel Nord America, per poi ricoprire ruoli finanziari in Cina e in Giappone prima di essere promosso direttore finanziario nel dicembre del 2019.
Con l’eventuale addio di Ma, l’amministratore delegato Makodo Uchida rimarrebbe l’unico leader del gruppo. Questa situazione potrebbe essere interpretata come un segno di instabilità all’interno dell’azienda, che non sembra ancora aver trovato la tranquillità dopo il terremoto al vertice di 5 anni fa, con l’arresto di Carlos Ghosn.
Un futuro incerto per Nissan
L’eventuale addio di Ma si aggiunge ad una serie di cambiamenti al vertice di Nissan negli ultimi anni. L’arresto di Carlos Ghosn nel 2018 ha scosso l’azienda e ha portato ad una serie di riorganizzazioni e cambiamenti di leadership.
La crisi dell’auto e la pandemia di COVID-19 hanno ulteriormente complicato la situazione, costringendo Nissan a rivedere i propri piani e a tagliare i costi.
Il futuro di Nissan è ancora incerto. Il gruppo dovrà affrontare una serie di sfide, tra cui la crescente concorrenza da parte di aziende cinesi e la transizione verso i veicoli elettrici.
L’eventuale addio di Ma potrebbe essere un segnale che Nissan sta ancora cercando di trovare la sua strada in un mercato in continua evoluzione.
Un segnale di instabilità?
La notizia dell’eventuale addio di Ma è un segnale preoccupante per Nissan. La continua instabilità al vertice non contribuisce a creare un clima di fiducia e di stabilità all’interno dell’azienda. In un momento così delicato per Nissan, è fondamentale che il gruppo riesca a trovare una leadership forte e stabile che possa guidare l’azienda verso un futuro più luminoso.