Un calo significativo degli incassi
Secondo i dati del Codacons, gli incassi per le sanzioni al Codice della strada a carico delle famiglie hanno subito un calo significativo nel 2024. Dall’1 gennaio al 28 novembre, gli enti locali (Province, Comuni, Città metropolitane e Unioni di Comuni) hanno incassato 1,54 miliardi di euro, un valore inferiore del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando il tesoretto generato dalle multe stradali era stato di quasi 1,8 miliardi di euro.
Previsioni di aumento a dicembre
Nonostante il calo, il Codacons prevede un aumento degli incassi a dicembre, in concomitanza con la maggiore mobilità dei cittadini durante il periodo delle feste. Si stima che le violazioni al Codice della strada durante le festività natalizie contribuiranno ad incrementare gli incassi degli enti locali.
Il Codacons sollecita il governo
Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha sollecitato il governo a fornire informazioni in merito agli eventuali adeguamenti biennali delle sanzioni. Rienzi ha sottolineato il diritto dei cittadini di essere informati su eventuali aumenti delle multe stradali a partire dal prossimo anno, oltre alle novità introdotte dal nuovo Codice della strada.
Un’analisi più approfondita
L’analisi del Codacons evidenzia un calo significativo degli incassi per le multe stradali nel 2024. È importante considerare che questo calo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come la maggiore attenzione alla sicurezza stradale da parte dei cittadini, l’aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine o l’introduzione di nuove tecnologie per la prevenzione delle infrazioni. Sarebbe interessante approfondire l’analisi per comprendere le cause di questo calo e le sue implicazioni per gli enti locali e per la sicurezza stradale.