Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: ‘Terre Immerse’ per il 2026
Matera, città dei Sassi e già Capitale Europea della Cultura nel 2019, si prepara a un nuovo importante ruolo nel panorama culturale internazionale. Nel 2026, la città lucana diventerà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, in collaborazione con Tetouan (Marocco). A dare l’annuncio è stata Rita Orlando, direttrice della Fondazione “Matera- Basilicata 2019”, durante una conferenza stampa tenutasi proprio a Matera.
Il programma culturale che caratterizzerà il 2026 si chiama ‘Terre Immerse’ ed è ispirato alle profonde connessioni storiche e culturali del Mediterraneo. L’obiettivo è quello di celebrare il patrimonio di inclusività e dialogo della città, promuovendo il suo ruolo come centro di dialogo e cooperazione.
Il programma ‘Terre Immerse’ sarà ricco di eventi culturali che coinvolgeranno scuole, università e partner artistici della regione euro-mediterranea. L’organizzazione prevede il coinvolgimento di altre città della Basilicata e del Mezzogiorno, degli Istituti italiani di cultura all’estero e di altre realtà che possono contribuire al dialogo tra le diverse sponde del Mediterraneo.
Sul piano finanziario, è stato previsto un impegno di spesa di 700 mila euro, di cui 500 mila a carico del Comune e il resto da privati. La candidatura di Matera, promossa dal Comune con il supporto della Fondazione Matera Basilicata 2019, è il frutto della partecipazione al bando per le Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026, promosso dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fondazione Anna Lindh, due enti impegnati nella promozione del dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea.
Un programma che guarda al futuro
Il programma ‘Terre Immerse’ si preannuncia come un’iniziativa di grande rilievo per Matera e per l’intera regione. L’obiettivo è quello di creare un ponte culturale tra le diverse sponde del Mediterraneo, promuovendo il dialogo e la cooperazione tra i popoli. La scelta di Matera come Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo è un riconoscimento del suo patrimonio storico e culturale, ma anche della sua capacità di aprirsi al mondo e di dialogare con le altre culture.
Il programma ‘Terre Immerse’ si baserà su un’ampia gamma di eventi culturali, che coinvolgeranno diversi settori, dalla musica e il teatro alle arti visive e la letteratura. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza culturale immersiva, che permetta ai partecipanti di entrare in contatto con la storia e la cultura del Mediterraneo e di riflettere sul suo ruolo nel mondo contemporaneo.
Un’opportunità di crescita per Matera
La nomina di Matera a Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per la città. Il programma ‘Terre Immerse’ permetterà di valorizzare il patrimonio culturale di Matera e di promuoverla a livello internazionale. L’iniziativa contribuirà anche a creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico per la città e per la regione.