L’offensiva delle forze di opposizione
Secondo il quotidiano pakistano The Express Tribune, gruppi armati contrari al regime di Bashar al-Assad hanno preso il controllo di gran parte di Aleppo, costringendo decine di migliaia di civili a fuggire verso le zone rurali di Idlib, nel nord-ovest della Siria. Le forze di opposizione avrebbero sfondato le linee di difesa sugli assi Hamdaniyya, Nuova Aleppo e Zahra, nella periferia occidentale di Aleppo. Attualmente controllano un territorio di 400 chilometri quadrati.
La situazione umanitaria
La fuga di massa dei civili verso Idlib aggrava la già precaria situazione umanitaria nella regione. Idlib è già sovraffollata di sfollati a causa del conflitto in corso in Siria. La mancanza di cibo, acqua e riparo rappresenta una seria minaccia per la popolazione civile.
Il conflitto siriano
Il conflitto in Siria è iniziato nel 2011 con proteste contro il regime di Bashar al-Assad. La guerra civile ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone e ha costretto milioni di siriani a fuggire dal paese. Il conflitto ha avuto un impatto devastante sull’economia e sull’infrastruttura della Siria.
Le conseguenze dell’offensiva
L’offensiva delle forze di opposizione ad Aleppo ha avuto un impatto significativo sulla situazione umanitaria nella regione. La fuga di massa dei civili verso Idlib crea un’ulteriore pressione sulle risorse già scarse e aumenta il rischio di una crisi umanitaria. La comunità internazionale deve agire con urgenza per fornire aiuti umanitari alle persone colpite dal conflitto.