Un Halloween di terrore a Longiano
La notte di Halloween a Longiano, nel Cesenate, si è trasformata in un incubo per due ragazzi di 13 e 15 anni, vittime di un’aggressione violenta da parte di un gruppo di cinque coetanei. I cinque minorenni, tutti residenti a Longiano, hanno approfittato della confusione e della ressa per i festeggiamenti per prendersela con i due ragazzi più piccoli, senza alcun motivo apparente.
Travestiti con maschere stile horror, i cinque hanno circondato il 13enne, iniziando a minacciarlo e insultarlo. Il fratello maggiore, di 15 anni, è intervenuto in sua difesa, ma il gruppetto violento li ha aggrediti entrambi, picchiandoli con calci, pugni e testate.
Il 15enne, colpito con particolare violenza, ha riportato lesioni al volto che hanno richiesto un intervento chirurgico e una prognosi di 30 giorni.
L’intervento dei Carabinieri e la denuncia
Le vittime, in stato di shock, sono state trasportate in pronto soccorso. I genitori, allarmati dalla gravità dell’accaduto, hanno presentato denuncia ai Carabinieri.
Le indagini, condotte con professionalità e determinazione, hanno portato all’identificazione dei cinque aggressori, che sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria minorile per i reati di lesioni personali aggravate, violenza privata, minaccia e percosse.
Una preoccupazione crescente
L’aggressione di Longiano è un episodio inquietante che evidenzia la crescente preoccupazione per la violenza giovanile. È fondamentale affrontare il problema con una strategia multiforme che coinvolga famiglie, scuole, istituzioni e comunità. La prevenzione e l’educazione al rispetto sono strumenti indispensabili per costruire una società più sicura e pacifica.