Bormolini inarrestabile a Mylin
Maurizio Bormolini ha dominato lo slalom parallelo di Mylin, in Cina, aggiudicandosi la vittoria con un tempo di 5 centesimi di secondo sul rivale austriaco Benjamin Karl. Questa vittoria rappresenta il quinto successo in carriera per il trentenne di Livigno, il quarto nello slalom parallelo. Dopo un inizio di stagione difficile a causa di un infortunio al ginocchio, Bormolini ha dimostrato di essere tornato al top della forma, conquistando anche la vittoria a Bad Gastein a inizio 2024.
“Sono strafelice di questa vittoria”, ha dichiarato Bormolini al termine della gara. “Ho avuto un avvio di stagione difficile per un problema ad un ginocchio, ma abbiamo lavorato bene con tutto lo staff per tornare al top. Ho aperto il 2024 vincendo a Bad Gastein, ora mi sono tolto anche questa soddisfazione.”
Bormolini ha superato in successione Ye Bi, Arnaud Gaudet e Tim Mastnak prima di affrontare la finale contro Karl, un duello combattuto fino all’ultimo centesimo di secondo. “Sono state sfide accese, specie la finale con Karl e spero di poter vivere ancora momenti così nei prossimi mesi”, ha aggiunto il livignasco.
Messner conquista il podio al debutto
Gabriel Messner ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo nello slalom parallelo di Mylin, terminando la gara al terzo posto. Il giovane atleta ha dimostrato grande determinazione e talento, tornando alle gare dopo un anno e mezzo di stop a causa di un infortunio alla schiena.
“E’ il mio primo podio in carriera”, ha commentato Messner. “Sono riuscito a salirci insieme al mio compagno di stanza ed è ancora più bello. Sono molto contento anche perché sono appena tornato a gareggiare dopo un anno e mezzo di stop per un problema alla schiena. C’è ancora tanto da lavorare, speriamo bene di continuare su questa strada.”
L’Italia domina il parallelo
L’Italia si conferma come la nazione dominante nello slalom parallelo, con Bormolini e Messner che hanno regalato un’altra giornata di successi alla squadra azzurra. Dopo la vittoria di Edwin Coratti nel gigante di ieri, l’Italia ha mantenuto il possesso del gradino più alto del podio.
“Sono molto felice anche per Messner che ha sofferto tanto in questi mesi”, ha concluso Bormolini. “Certo che è stata un’altra grande giornata per la nostra squadra.”
Payer trionfa nello slalom femminile
Nello slalom femminile, la vittoria è andata all’austriaca Sabine Payer, che ha superato in finale la giapponese Tsubaki Miki. La svizzera Julie Zogg ha conquistato il terzo posto, superando la ceca Ester Ledecka.
Ledecka ha interrotto nei quarti di finale il cammino di Jasmin Coratti, che si è classificata settima. Elisa Caffont è stata eliminata negli ottavi contro Claudia Riegler, terminando la gara al 12esimo posto.
Un futuro promettente per l’Italia
La vittoria di Bormolini e il podio di Messner sono un segnale positivo per il futuro dello slalom parallelo italiano. La squadra azzurra si conferma come una delle più forti al mondo, con giovani talenti in crescita e atleti esperti che continuano a dare il loro contributo. L’Italia ha tutte le carte in regola per dominare la scena internazionale in questa disciplina, con Bormolini e Messner che potrebbero diventare i nuovi leader della squadra.