Una rete per lo sviluppo delle Americhe
Sette importanti istituzioni di ricerca e analisi, provenienti da diversi Paesi delle Americhe, hanno unito le loro forze per dare vita a Cepas, la Rete dei think tank delle Americhe. Questa nuova iniziativa rappresenta un passo significativo verso la collaborazione e il dialogo tra i principali centri di pensiero della regione.
I fondatori di Cepas, selezionati per il loro lavoro di rilievo in settori cruciali per lo sviluppo economico, sociale, culturale e politico dei loro Paesi, si sono uniti con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e lo scambio di idee.
Obiettivi e ambizioni di Cepas
La rete mira a potenziare le capacità dei think tank membri, incoraggiando l’innovazione, il dialogo costruttivo e l’analisi per costruire suggerimenti per le politiche pubbliche. L’idea è quella di creare un ambiente di scambio permanente con un focus regionale, ampliando il dialogo e la cooperazione tra i think tank delle Americhe.
“Cepas sarà uno spazio di coordinamento tra i principali think tank delle Americhe, per uno scambio permanente con un focus regionale. Il nostro obiettivo sarà quello di ampliare il dialogo e la cooperazione regionale, rafforzando lo scambio di idee ed esperienze nella ricerca di soluzioni che contribuiscano allo sviluppo della regione”, afferma Julia Dias Leite, Ceo del Cebri e segretario esecutivo eletto della nuova istituzione.
I membri fondatori di Cepas
Le sette istituzioni che hanno dato vita a Cepas sono:
- Centro brasiliano per le relazioni internazionali (Cebri)
- Consiglio argentino per le relazioni internazionali (Cari)
- Centro latinoamericano per l’economia sociale (Clapes Uc), del Cile
- Fondazione colombiana per l’istruzione superiore e lo sviluppo (Fedesarrollo)
- Consiglio atlantico, degli Stati Uniti
- messicano Evalúa
- peruviano Gruppo di analisi per lo sviluppo (Grade)
Queste istituzioni, con la loro esperienza e il loro lavoro di ricerca, si pongono come pilastri fondamentali per la costruzione di un futuro più prospero e sostenibile per le Americhe.
Il ruolo dei think tank per lo sviluppo
La nascita di Cepas è un segnale positivo per il futuro delle Americhe. I think tank, con la loro capacità di analisi e di elaborazione di proposte concrete, possono svolgere un ruolo fondamentale nel guidare lo sviluppo della regione. La collaborazione tra questi centri di pensiero, attraverso una rete come Cepas, può creare un ambiente di scambio e di innovazione che favorisca la ricerca di soluzioni efficaci per le sfide che le Americhe si trovano ad affrontare.